Dopo gli anni del covid, sempre più famiglie hanno vissuto e continuano a vivere momenti di difficoltà economica. Le istituzioni hanno messo a disposizione, con gli anni, molti bonus per alcune persone che hanno un determinato ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che ha difficoltà a raggiungere una certa soglia, quest’ultima comunemente chiamata soglia di povertà.
In questo anno si è verificato un ulteriore aggiornamento delle soglie ISEE, permettendo a molte più famiglie di accedere ad alcune agevolazioni, visto un crescente costo delle bollette, delle imposte e delle spese quotidiane. Ci sono, infatti, molti bonus disponibili che le istituzioni hanno messo a disposizione e che fondamentalmente aiutano tante persone.
Cos’è l’ISEE e quali sono le soglie per accedere ai bonus
L’ISEE serve a stabilire qual è la tua situazione economica, calcolando il tuo reddito, il tuo patrimonio, tenendo conto anche del nucleo familiare. Quando vuoi accedere a dei bonus o ricevere degli sconti per gli studi o per altre tipologie di attività, è utile calcolare la tua situazione economica, tramite ISEE, per scoprire se ti trovi al sotto della soglia prestabilita.
Una delle novità degli ultimi anni e che sta continuando ad essere prorogata, è il bonus energia, da poter sfruttare da tutte quelle famiglie che si trovano con un ISEE al di sotto di 9000 euro circa annui. Si tratta di una soglia in cui è veramente difficile far fronte alle spese, soprattutto se sono in continuo aumento.
I bonus disponibili
Ma non solo il bonus di luce e gas, ci sono tante altre agevolazioni che sono stati create o prorogate per delle famiglie che si trovano in serie difficoltà economiche e che possono usufruire di sconti se hanno un ISEE al di sotto della soglia di norma economica. Scopriamo insieme quali sono questi bonus:
- Bonus acqua.
- Bonus affitto.
- Assegno unico universale.
- Bonus libri e scuole.
In particolare, le ultime due agevolazioni appena elencate, fanno riferimento a famiglie che hanno un certo tipo di ISEE con figli a carico. Ma non si fermano qui, in alcune regioni d’Italia, sono presenti i bonus nido che siano pubblici o privati convenzionati. Ma un altro bonus molto interessante è quello baby-sitting, introdotto dopo la pandemia che fa riferimento a una categoria di lavoratori.
Non saranno delle soluzioni finali per contrastare definitivamente le difficoltà economiche, a causa dei crescenti aumenti delle spese e delle bollette. Molte famiglie, magari non lo sanno, ma attraverso il conteggio dell’ISEE, è possibile accedere a diversi bonus che riguardano le spese delle tasse e alcuni costi che riguardano la formazione e istruzione.