Quanto vale una sterlina d’oro? La risposta lascia senza parole

Quando nella nostra mente si forma l’immagine di una moneta d’oro non possiamo non pensare ad un tesoro che potrebbe valere una vera e proprio fortuna non solo in termini di rendiconto economico, ma anche per quanto riguarda il pregio di aver tra le mani un artefatto che giorno dopo giorno contribuisce a fare la storia e a ricordarci chi siamo.

Una delle monete più rinomate al mondo è proprio la sterlina d’oro, un vecchio conio che però non ha mai perso il suo valore, ma che in futuro potrebbe vederlo crescere ancora di più. Questo non solo per il valore intrinseco della moneta, ma per tanti altri aspetti come la sua rarità e tutto quello che ha a che fare con il mercato dell’oro. Ecco, dunque, quanto vale oggi una sterlina d’oro.

Qualche curiosità sulla sterlina d’oro

La sterlina d’oro è una moneta interamente realizzata con questo nobile metallo, motivo per cui risulta essere estremamente preziosa sia nel Regno Unito che in ogni altro paese del mondo. Si tratta di un conio molto particolare poiché quando si procedeva alla realizzazione di questo oggetto lavorando l’oro si aveva l’intenzione di dare allo stesso un valore aggiuntivo che potesse oscillare nel tempo.

Proprio per questo possedere una moneta d’oro può essere considerato un investimento, in quanto non si avrà a disposizione un bene il cui valore rimane confinato nel tempo, ma il quale può subire così tante oscillazioni da rendere qualcuno ricco. Ovviamente ne esistono tantissimi modelli poiché tantissime sterline d’oro sono state prodotte in diverse epoche storiche.

Quanto vale oggi una sterlina d’oro?

Come abbiamo detto prima, è davvero molto difficile dare un valore unico ad una moneta d’oro, in quanto non è tanto il valore da lei rappresentato ma quello che l’oro può assumere di giorno in giorno e in ogni momento della giornata. Parliamo comunque di elementi che valgono moltissimo e che è possibile custodire anche poiché presenti in pezzi limitati. Attualmente le sterline che valgono di più sono:

  • La sterlina d’oro di San Giorgio
  • La sterlina d’oro dedicata a re Carlo III
  • La sterlina d’oro dedicata alla regina Elisabetta II

Queste tipologie di sterlina d’oro sono molto apprezzate dai collezionisti poiché quella di San Giorgio è stata realizzata quest’anno ma è molto importante dal punto di vista storico, mentre quella dedicata a re Carlo III risulta essere del 2023, ma è molto importante perché commemorativa in quanto dedicata alla sua incoronazione. Queste ultime possono infatti avere un valore compreso fra i 600 e i 1.500 euro se conservate in buono stato.

Quella che sicuramente vale di più è invece quella dedicata alla regina Elisabetta II realizzata nel 1979 Questa si distingue per il ritratto della regina su un lato della moneta e per la presenza di San Giorgio a cavallo sull’altra. Questa stellina è davvero apprezzatissima e può avere un valore compreso tra i 20.000 e i 30.000 euro.

Lascia un commento