Allerta: perché il Telepass fa tre bip? Ecco la risposta

Il Telepass può essere una soluzione a tanti problemi poiché è proprio questa scatolettina grigia che ci permette di risparmiare tempo e code quando ci avviciniamo al casello stradale. Ovviamente sono tante le cose che bisogna sapere su questo argomento, ma nulla che non valga la pena conoscere. Questo soprattutto in merito a qualcosa che potrebbe essere tremendamente utile.

Cerchiamo quindi di soffermarci su questo prodotto di ultima innovazione che da qualche anno rende le strade più fluenti. Che cosa significa, però, quando il Telepass emette tre bip? La situazione diventa preoccupante oppure è richiesto solamente un piccolo intervento che potrebbe mettere tutto a posto? Ecco la risposta che devi assolutamente conoscere.

Quanto costa il Telepass?

Il Telepass è un dispositivo elettronico che viene installato sul parabrezza della propria auto e che si attiva quando ci ritroviamo nei pressi di un pedaggio autostradale. Possiamo quindi descriverlo come un piccolo computer che appena si trova nei pressi di un casello invia una comunicazione alla banca attraverso la lettura di un lettore che si trova in questa zona. Così facendo non sarà necessario fermarsi e pagare il pedaggio in ogni occasione.

Questo perché sarà proprio il Telepass a mettere in contatto il casello autostradale con il conto del proprietario del mezzo e sarà proprio lì che i soldi verranno prelevati con cadenza mensile in base agli spostamenti che vengono effettuati da quella persona. Per quanto riguarda il prezzo legato all’acquisto del Telepass bisogna sapere che questo viene fornito con pagamenti che possono avvenire a cadenza annuale, mensile o in base all’esigenza di chi lo autorizza. Bisogna quindi considerare il pagamento di quasi 40 euro annuali o di circa 5 euro al mese, cifre alle quali dovranno poi essere aggiunti tutti i pedaggi che si sono effettuati nell’intervallo di tempo prestabilito.

Perché il Telepass fa tre bip? Ecco che cosa sta succedendo

Come succede per la maggior parte dei dispositivi elettronici, possono verificarsi delle situazioni in cui non sappiamo come agire, ma che per fortuna non risultano essere sprovviste di soluzione. Anche nel caso del Telepass è possibile imbattersi in queste problematiche ed è per questo che dobbiamo essere informati per sapere come muoverci anticipamente. Bisogna infatti sapere che:

  • Il Telepass è un dispositivo elettronico
  • Può andare incontro ad anomalie di vario tipo
  • Ogni problema riscontrato prevede l’emissione di diversi bip
  • Può verificarsi un cambiamento nel volume del bip

Come tutti i prodotti di natura elettronica, i guasti sono dietro l’angolo ed è per questo che esistono dei Punti blu ai quali rivolgersi laddove si notasse un’anomalia nel funzionamento del proprio dispositivo. Le anomalie che riguardano questo piccolo dispositivo possono essere di vario tipo, ma per fortuna il prodotto in questione è in grado di distinguerle ed emana quindi diversi bip a seconda del problema.

Oltre al numero dei bip che si sentono, può variare anche il tono del volume con il quale il Telepass invia la comunicazione, il quale può essere piuttosto acuto se il problema è grave, leggero e sordo se invece si risolverà a breve. In linea di massima però, il Telepass fa un bip quando viene riscontrata un’anomalia con la targa della macchina, due bip quando il problema è di tipo tecnico e tre bip quando, invece, la batteria sta per esaurirsi e diventa fondamentale sostituirla.

Lascia un commento