Quando parliamo di mansioni e di lavori più o meno difficili di comandiamo inevitabilmente quale sia il loro guadagno e il loro stipendio. Tra le varie figure professionali che incuriosiscono di più le persone c’è senza ombra di dubbio il Maresciallo dei Carabinieri ma quanto può arrivare a guadagnare un agente di quest’importanza?
Esso da sempre è visto come un ruolo di particolare importanza ma anche di grande potere e responsabilità verso i suoi colleghi ma soprattutto nei confronti dei cittadini. Proprio a seguito del suo grato e delle mansioni che svolge ogni giorno ci si è sempre domandati a quanto potesse ammontare il suo guadagno mensile o più semplicemente il suo stipendio. Nell’articolo di oggi vi sveleremo le inaspettate cifre che quest’ultimo percepisce mese.
Il Maresciallo, le sue funzioni ed il suo ruolo
Il lavoro svolto dal Maresciallo delle Forze dell’Ordine è complicato ma soprattutto pieno di responsabilità. Stiamo parlando di un grado militare che viene ottenuto dopo un lungo lavoro ma soprattutto dopo aver superato una gerarchia militare. Esso è una vera e propria guida per i colleghi, per i Carabinieri sotto di lui ma in particolar modo per i noi cittadini.
Stiamo parlando di un vero e proprio comandante in grado di impartire decisioni più o meno difficili, complicate ma anche delicate. Il suo ruolo così importante ma anche di grande valore, lo porta a guadagnare una cifra davvero importante e inaspettata nel corso del suo stipendio mensile. Di seguito, per i più curiosi, andiamo a scoprire insieme le cifre da capogiro che lo vedono protagonista.
Quanto guadagna un Maresciallo? Ecco le cifre da capogiro
Come è ben risaputo, non tutti i ruoli all’interno di una caserma sono adatti a tutti, tra questi non poteva di certo mancare quello del Maresciallo perché essendo un incarico che richiede molta responsabilità è spesso messo davanti a decisioni importanti. Questo perché svolge un ruolo di punto di riferimento per tutti i suoi sottoposti e colleghi. In merito al suo ruolo però, bisogna sapere che:
- La posizione di Maresciallo è divisa in gradi.
- Ha uno stipendio che uscilla e cambia in base all’esperienza.
- La paga viaria anche in base al posto e al luogo di lavoro.
Dare una definizione alla posizione occupata da quest’ultimo è spesso molto complicato e difficile poiché svolge più compiti e di conseguenza più posizioni. Questo porta delle variazioni anche al suo compenso che riceve mensilmente. Un altro ruolo chiave per il guadagno di un Maresciallo è l’esperienza che permette un notevole aumento; un novizio infatti più arrivare a guadagnare un cifra che si aggira intorno ai 1.400 euro.
Per avere un aumento bastano relativamente pochi anni, poiché un Maresciallo dei Carabinieri può avere un aumento di circa 400-500 euro al mese dopo solamente 5 o 6 anni di esperienza all’interno del settore. Mentre, un Maresciallo che milita nell’Esercito Italiano può arrivare a guadagnare anche 2.000-2.500 euro al mese. Possiamo quindi concludere affermando che, lo stipendio medio di un Maresciallo varia dai 1.400 ai 2.500 euro al mese.