Quanto valgono oggi 150 grammi d’oro? Ecco la risposta

L’oro è presente in molte case sottoforma di gioiello oppure di lingotto. Ci sono delle circostanze nella vita che portano alla decisione di voler vedere questi beni, grazie ai professionisti del settore che lo valutano e lo ritirano in cambio di denaro. Ma quanto valgono oggi 150 grammi di oro?

L’oro acquistato si differenzia, in merito al valore, su quello usato che si desidera vendere. Ci sono carature differenti e ci sono gli andamenti del mercato attuale che portano a tassi differenti giorno dopo giorno. Nel momento in cui si desidera comprendere il valore di un grammo d’oro e moltiplicarlo per 150, quando si guadagnerebbe realmente?

Quali sono le carature di oro in commercio?

Prima di capire il valore attuale dell’oro e come venderlo, facciamo un piccolo passo indietro per comprendere le carature a disposizione. Le stesse si possono verificare direttamente sul bene in possesso grazie al simbolo impresso per il riconoscimento. L’oro 24 carati è quello morbido da lavorare, puro e senza alcuna lega aggiuntiva. Lo si trova anche sottoforma di lingotto, con un valore alto sul mercato

L’oro 18 carati è quello relativo alla maggior parte dei gioielli, con un 75% di oro e il 25% di leghe di vario tipo (che lo rendono duro e utilizzabile). L’oro tedesco è quello 14 carati, di norma non valutato dalla maggiorparte dei professionisti che acquistano questi beni. Ognuno di questi ha caratteristiche differenti.

Quanto valgono 150 grammi di oro oggi

Una volta che si è compresa la differenza tra le varie carature esistenti di oro è il momento di capire quanto si guadagna vendendolo. Il valore è determinato dalla Borsa Valori che, ogni minuto, oscilla e determina un certo tipo di valore da poter attribuire ai vari beni. Non solo:

  • I gioielli o i beni dovranno essere privi delle pietre preziose per determinare il peso reale;
  • La lavorazione della maglia dovrà essere controllata;
  • In alcuni casi l’operatore potrebbe chiedere di “rompere” i beni per verificarne la veridicità.

In molti casi, infatti, ci sono dei gioielli bagnati esternamente nell’oro con l’interno in acciaio. È quindi opportuno lasciare che l’operatore effettui tutti i controlli e i test per verificare che il bene non sia un falso ben confezionato. Sarà lui stesso a chiedere l’autorizzazione prima di procedere, in caso contrario non potrà determinarne il valore.

Avere un valore fisso non è possibile, proprio perché il mercato lo determina giorno dopo giorno. In linea generale, per l’oro 18 carati si può considerare un range tra i 35 e i 50 euro al grammo. Per avere un importo corretto è opportuno rivolgersi alle sedi dei professionisti certificati che sapranno indicare il guadagno effettivo.

Lascia un commento