Controlla le banconote da 5 euro: se ha la scritta in foto diventi ricco

Le banconote da 5 euro vengono usate con una certa dimestichezza da tutti ogni giorno. Anzi, alcuni spesso si dimenticano di questa banconota, più piccola rispetto alle altre e dal valore che può essere raggiunto da poche monete. Tuttavia, non tutti sanno che una “semplice” banconota da 5 euro potrebbe far diventare ricco.

Proprio così, ci sono delle banconote che hanno delle caratteristiche speciali e uniche. Grazie a queste caratteristiche, collezionisti da ogni parte del mondo sarebbero disposti a pagare cifre incredibili per aggiungerle ai propri cimeli. Ma quali sono le caratteristica che una banconota da 5 euro dovrebbe avere per essere messa all’asta? Ecco tutte le info.

Banconote da 5 euro: i dettagli da controllare

Ci sono molteplici dettagli che bisogna controllare prima di capire quale sia il valore reale che può raggiungere una banconota di 5 euro che si potrebbe avere in casa. Il dettaglio più importante da valutare subito è il numero seriale della banconota. Si tratta di un numero che si trova sul retro di tutte le banconote.

Il numero è solitamente composto da una lettera e 11 numeri oppure due lettere e 10 numeri. Ebbene, i collezionisti impazziscono per le banconote che hanno una lettera e i numeri seriali tutti uguali. Per queste banconote sono capaci di raggiungere cifre da capogiro. Ovviamente, altri dettagli riguardano le condizioni e il colore della banconota.

Quale valore possono raggiungere?

Qual è il valore che le banconote da 5 euro possono raggiungere? Ebbene, dando un’occhiata sul web si possono notare il prezzo richiesto da coloro che mettono in vendita oggetti di questo genere. I prezzi variano da 3 mila a 9 mila euro, alcuni considerano questa cifra una base di partenza. Durante le aste online, altri prezzi richiesti sono:

  • 100 euro;
  • 50 euro;
  • 20 euro.

Come detto anche prima, il prezzo può variare anche a causa delle condizioni di conservazione. Magari qualcuno non si è mai reso conto di avere una banconota di alto valore nel portafoglio o in casa e non si è curato di tenerla con precisione. In ogni caso, da ora in poi potrebbe essere saggio controllare sempre il numero di serie quando si riceve una 5 euro.

Ma dove bisogna rivendere una 5 euro rara? In molti decidono di usare internet e mettere all’asta online, specificando tutti i dettagli, la banconota tanto preziosa. Tuttavia, attenzione a fare chiarezza perché dei truffatori potrebbero fare false offerte e arrivare a fregare questo piccolo tesoretto che si è scoperto di avere con sé.

Lascia un commento