Questo gettone telefonico è stato venduto a 15.000 euro, ecco quale cercare

Per chi come me ha vissuto gli anni in cui c’erano le cabine telefoniche e non i telefonini per chiamare, sicuramente ricorderà con molta nostalgia l’utilizzo dei i gettoni telefonici, considerati un vero e proprio tesoretto in quell’epoca. Le chiamate venivano effettuate alla prima cabina disponibile inserendo i gettoni che fornivano il credito sufficiente.

Ormai, purtroppo, la magia è svanita: i gettoni telefonici sono caduti in disuso da parecchi anni, ma sapete che questi possono rappresentare un prezioso valore collezionistico?Sì, è proprio così! Infatti, ci sono dei gettoni telefonici che possono valere una fortuna, in quanto sono molto ricercati dagli appassionati del collezionismo, capaci di spendere delle cifre considerevoli per poter ottenere quell’oggetto.

Le caratteristiche di un gettone telefonico di valore

Come accade per tutti gli oggetti vecchi e in disuso, li abbiamo conservati in casa, magari dentro un magazzino e dei contenitori che abbiamo dimenticato della loro esistenza. Ma quello che non sapete è che potreste aver dimenticato un vero e proprio tesoro nascosto. I gettoni telefonici, ad esempio, sono oggetti che un po’ tutti abbiamo in casa.

Stavate pulendo casa e ne ritrovate uno e la domanda che vi siete posti è se questo possa avere un certo valore. Rispondere a questa domanda non è semplice, perché per chi non è un esperto di collezionismo potrebbe trovarsi in difficoltà e quindi può decidere di affidarsi a un esperto per ottenere una valutazione.

Come viene valutato il gettone telefonico

Quando vi rivolgere a un esperto di collezionismo, la sua valutazione, prima di tutto, verterà su alcune caratteristiche come la rarità di un oggetto e lo stato di conservazione. Se un oggetto è molto raro e tenuto in perfette condizioni, sicuramente assumerà un valore da non sottovalutare. Ma per quanto riguarda i gettoni, quali sono quelli più redditizi? Scopriamoli insieme:

  • Gettoni STIPEL del 1927.
  • Gettone Telve del 1932.
  • Gettone Timo del 1928.

Un altra caratteristica che accomuna l’alto valore di oggetto collezionistico è la data. Infatti, i valore elevato dipende anche da quanto è antico un oggetto, in quanto i gettoni più datati sono più difficili da trovare, rientrando così nell’insieme della rarità. Anche se le cabine telefoniche non si utilizzano da parecchi anni, i gettoni relativamente recenti sono ancora molto presenti.

Il mercato del collezionismo sicuramente non è per tutti, occorre essere molto fortunati nel possedere un oggetto antico e raro, tenuto in perfette condizioni. E in questo insieme rientra anche il gettone telefonico che ha iniziato ad esistere prima dell’introduzione delle schede telefoniche e delle nuove tecnologie che ci permettono di comunicare con molta più facilità.

Lascia un commento