Dormire è fondamentale non solo per godere di un’ottima salute, ma per portare a termine tutte quelle attività che dobbiamo esercitare nel corso della giornata. Dobbiamo quindi fare tutto ciò che è in nostro potere per migliorare la qualità del sonno e, soprattutto, per favorirla per le ore necessarie. Ogni persona, infatti, dovrebbe dormire all’incirca 8 ore a notte per godere di una condizione di benessere ottimale.
Anche gli accessori che utilizziamo per dormire possono avere il loro peso, in quanto dormire su un materasso scomodo o su un cuscino che non è in grado di accoglierci potrebbe rendere questa esperienza un vero e proprio tormento. Nell’ultimo periodo si sono affermati moltissimo i cuscini in lattice, ma come dobbiamo comportarci quando arriva il momento di lavarli? Ecco il rimedio che nessuno conosceva.
Come vengono realizzati i cuscini in lattice?
Da un po’ di anni a questa parte diversi accessori per la notte vengono realizzati con un materiale che fino a qualche tempo fa era spesso sottovalutato. Ci riserviamo al lattice, un prodotto che deriva dalla corteccia di un albero molto famoso in Amazzonia e che quindi risulta essere un elemento del tutto naturale che non causa allergie e problematiche di salute.
Il lattice si sposa alla perfezione con ogni circostanza, in quanto è leggero, morbido e non trattiene la polvere. Ovviamente il lattice può poi essere lavorato a seconda delle qualità che si vogliono conferire al cuscino, come ad esempio il memory, che permette al corpo di ritrovare la posizione più confortevole senza troppe difficoltà. Una scelta economica e di qualità che vale la pena considerare per rendere le nostre notti migliori.
Come si lavano i cuscini in lattice?
Sicuramente i cuscini in lattice sono i più validi del momento poiché, come abbiamo detto prima, non hanno un costo esagerato e si sposano benissimo alle esigenze di ogni persona, seppur particolare o inaspettata. Come bisogna fare, però, quando arriva il momento di lavare questi presidi? Esiste un trucco sorprendente che nessuno conosceva e che permette di risolvere questo tipo di problema senza troppi giri di parole. Per lavare i cuscini in lattice bisogna:
- Sfoderarli laddove questo fosse possibile
- Scegliere un ciclo a freddo estremamente delicato
- Optare per la scelta di un detersivo per i delicati
- Esporre i cuscini all’aria aperta
Molte persone raccomandano di lavare i cuscini in lattice a mano, in quanto la lavatrice potrebbe avere un trattamento troppo brusco nei loro confronti. In realtà si tratta di una bufala in quanto è possibile utilizzare anche la lavatrice, ovviamente rispettando alcune accortezze. Dopo aver sfoderato il cuscino è infatti possibile lavarlo ricorrendo ad un ciclo breve dove la temperatura non salga troppo e utilizzando anche un detersivo o un detergente che non va ad alterare la composizione del capo e del tessuto.
Una volta lavato è importante riporre il cuscino in lattice all’aria aperta affinché questo possa asciugarsi liberamente, in quanto l’uso dell’asciugatrice è sconsigliato. Questo perché si tratta di un elettrodomestico che pur lavorando a temperature basse potrebbe danneggiare il cuscino, in maniera irreparabile ed è proprio per questo che si consiglia l’asciugatura spontanea al sole.