Come pulire le zanzariere: ecco i cinque trucchetti della nonna

Quando d’estate la calura si sentire, tenere le finestre aperte è uno dei modi per rinfrescare l’aria, soprattutto quando è necessario staccare l’aria condizionata, che tenere sempre accesa sicuramente non aiuta alla salute. Ma, entra in campo un problema annoso, con cui si fa costantemente i conti, ed è relativo alle zanzare che entrano nelle nostre abitazioni rendendoci davvero complicata la vita.

La soluzione è facile e immediata: installate le zanzariere! Ed è vero, una volta posizionate, il problema è bello che risolto. Ma se ne presenta un altro, che non è da meno e che sicuramente non ci aiuta nella definizione del nostro tempo: ovvero, come le tengo sempre perfettamente pulite? In questo articolo vi indicheremo tutto quello che c’è da sapere sulle zanzariere e vi daremo 5 modi per tenerle pulite.

Come scegliere le zanzariere giuste?

Considerando che si tratta di dispositivi essenziali per poter godere appieno degli spazi esterni alla nostra casa, perché ci proteggono da ogni tipo di insetto fastidioso, la loro presenza diventa di vitale importanza: possiamo quindi lasciare aperte le nostre imposte, sapendo che nulla entrerà dentro, garantendo una perfetta circolazione dell’aria e un’ottima ventilazione.

Esistono diverse tipologie di zanzariere, che possono adattarsi alle nostre esigenze. Il tutto dipende anche dalla presenza in casa nostra di animali domestici o bambini, che possono fare avanti e indietro e rischierebbero così di danneggiare le nostre zanzariere. Quindi, si può optare per una zanzariera a rullo, che è possibile sistemare quando servono, e si estraggono facilmente; un’altra alternativa sono quella plissettate, che occupano poco spazio quando si chiudono a mo’ di fisarmonica; ancora troviamo quelle magnetiche, la soluzione ideale per chi entra ed esce, e sopratutto garantisce una durata a lungo periodo; e per ultimo le zanzariere a battente,

Ma come tenerle sempre pulite?

Le zanzariere ci proteggono, è vero, dagli insetti; ma purché la loro efficacia sia durevole nel tempo, è necessario che anche da parte nostra averne cura, apportando periodicamente manutenzione e pulizia. La pulizia, inoltre, non è solo sinonimo di funzionalità, ma an che di igiene, perché tutto ciò che si annida sulle zanzariere, in caso di vento filtra dentro casa e non sempre fa bene. DI seguito vi indichiamo 5 trucchi della nonna per tenerle pulite:

  • usa aceto bianco, che è un ottimo sgrassatore naturale, ed elimina anche eventuali cattivi odori.
  • bicarbonato di sodio, che è elimina invece le macchie ostinate, causate dal calcare depositato dalla pioggia o dalla polvere; per rimuoverla è bene usare una spugna delicata, perché l’effetto abrasivo è già del bicarbonato
  • sapone di Marsiglia, che rilascia intanto un buon odore, ed è un classico della nonna, perché scioglie davvero qualunque tipo di sporco
  • sale grosso, ha un effetto abrasivo che si diffonde in profondità e aiuta a rimuovere davvero tutto lo sporco.
  • ammoniaca, un ottimo sgrassatore, ma va usata con cautela sulle nostre zanzariere, perché è fortemente acida. Inoltre, è bene proteggersi le mani quando la si usa, e farlo sempre diluita in acqua

Il metodo migliore comunque per pulire le zanzariere è smontarle, perché si evitano tantissimi inconvenienti, tra il fatto di non riuscire ad arrivare in determinati punti. Tuttavia, ci sono quelle zanzariere che non si possono staccare dagli infissi e vanno pulite direttamente in loco. In questo caso, è bene munirsi di scale e di tutti gli strumenti necessari, anche qualche bastone per raggiungere gli spigoli.

Usa sempre acqua tiepida, per non danneggiare le fibre della zanzariera, e aiutati con spugne morbide e canovacci asciutti per non lasciarle mai troppo bagnate, in modo tale che non si formino tra le insenature muffe, in grado di generare germi e batteri. Ogni volta che usi qualunque tipo di prodotto, ricordati sempre di risciacquare abbondantemente.

Lascia un commento