Come togliere le macchie di candeggina: ecco il rimedio che nessuno conosceva

La candeggina è un’arma a doppio taglio in quanto da una parte può essere tremendamente utile, mentre dall’altra risultare particolarmente insidiosa sia per la salute che per questioni secondarie. È proprio grazie alla candeggina che riusciamo a pulire a fondo un ambiente, igienizzandolo e conferendogli un aspetto salubre. Per non parlare poi dell’efficacia che questo liquido riesce ad avere sulle macchie.

Allo stesso tempo però la candeggina può a sua volta macchiare in maniera irrimediabile un tessuto o un prodotto, motivo per cui spesso è quasi del tutto impossibile trovare un rimedio all’azione di questo detersivo. Per fortuna però siamo in possesso di un rimedio che nessuno conosceva e che ci permette di rimuovere le macchie di candeggina senza grandissimi sforzi. Ecco a che cosa ci riferiamo.

Qualche curiosità sulla candeggina

La candeggina è un prodotto chimico che viene utilizzato all’interno delle case e in via industriale per garantire una pulizia degli ambienti e delle cose. Questa sostanza che in chimica viene definita come ipoclorito di sodio ha un colore molto tenue, ovvero giallo paglierino, mentre il suo odore è piuttosto pungente ed acre, ragione per il quale non può proprio passare inosservato.

La candeggina viene utilizzata in diversi contesti con grande successo poiché rimuove lo sporco, i virus, i funghi ma riesce anche a garantire la corretta disinfezione di tutti quegli elementi e prodotti che devono essere utilizzati in luoghi sicuri, come ad esempio in ospedale e nelle cliniche. Bisogna però fare attenzione quando si ricorre all’utilizzo di questo prodotto poiché le sue proprietà potrebbero essere irritanti soprattutto per la salute della pelle e degli occhi.

Macchie di candeggina: ecco il metodo efficace per rimuoverle

Tutte le macchie possono esporci a delle insidie quando arriva il momento di debellarle, ma quelle causate dalla candeggina vincono a mani basse. Quando un indumento si macchia di candeggina viene poi utilizzato per stare in casa o viene definitivamente buttato, in quanto il suo possessore sa quanto sia difficile trovare una soluzione che lo riporti alle origini. In realtà un metodo efficace esiste. Bisognerà procurarsi:

  • Smacchiatore
  • Acqua tiepida
  • Sale grosso
  • Perborato di sodio

Quando un capo si macchia di candeggina bisogna agire nell’immediato poiché prima si andrà a trattare la macchia e più alte saranno le possibilità di successo. Bisogna infatti spruzzare lo smacchiatore sulla macchia di candeggina e lasciarlo agire per almeno 10 minuti. Nel frattempo bisogna prendere una bacinella riempirla di acqua tiepida e mettervi al suo interno del sale grosso. Trascorso il tempo di posa dallo smacchiatore è bene inserire il capo da trattare nella bacinella e lasciarlo ammollo per altri 20 minuti.

Come ultimo passaggio si consiglia di strizzare il capo e sottoporlo ad un classico lavaggio in lavatrice, meglio se a 90°C e con l’aggiunta di una modesta quantità di detersivo per biancheria e perborato di sodio. Così facendo le macchie di candeggina dovrebbero scomparire, ma laddove questo non dovesse avvenire è consigliabile pensare a una tintura alternativa per dare nuova vita all’indumento in questione.

Lascia un commento