Come pulire un pavimento in marmo rovinato: ecco il rimedio incredibile

Il marmo senza ombra di dubbio è uno dei materiali più usati in assoluto e anche al tempo stesso anche uno dei più pregiati, ma come ogni materiale che si rispetti è anche al tempo stesso delicato e soggetto a dei problemi di non poco conto che di fatto lo potrebbero rovinare.

Tanto per cominciare è un materiale poroso che tende a sporcarsi con estrema facilità e questo è un dettaglio non da poco specialmente per chi ha anche poco tempo da dedicare alle pulizie di casa, senza contare che poi assorbe i liquidi, tende ad essere sensibile agli acidi e di contro anche tende a graffiarsi.

Come curare il marmo?

E’ importante sapere che è il marmo richiede dei trattamenti di pulizia davvero specifici che sono necessari per potere proteggere la qualità e per farlo durare ancora di più nel tempo. Ma la domanda che non si può fare a meno di porsi è la seguente: come è possibile pulire un marmo che è rovinato.

Tanto per cominciare è sempre bene passare un panno umido che sarà sufficiente bagnare con un poco di acqua calda che andrà poi passata sullo sporco. Inoltre andrà diluita l’acqua ossigenata e in modo delicato passarla anche sulla macchia in modo che questo possa estrarre la macchia dalla superfice e limitare i danni.

E ancora..

Uno smacchiante naturale è il sapone di Marsiglia, ottimo anche contro le macchie che sembrano essere più ostinate e con quanto abbiamo detto poco prima non sono sufficienti e poi questo detergente può anche essere pulito con il bicarbonato in modo che possa avere anche un effetto abrasivo ma sempre delicato.

  • Il marmo si può pulire con grande attenzione
  • servono dei prodotti specifici
  • Attenzione a non procurare degli altri danni

Infine, se serve il consiglio è quello di scegliere un prodotto specifico per pulire i pavimenti in marmo che tra le altre cose è sempre meglio che abbiamo al suo interno un Ph neutro e che possano essere delicati e non acidi, anche perchè darebbero altri problemi al marmo stesso.

In conclusione nel caso in cui si fosse in presenza del marmo ingiallito, la soluzione è quella di utilizzare la pietra pomice per anche dei piccoli interventi cosi da togliere lo sporco ed il grasso e in caso preparare un composto fai da te che è ideale per sbiancare quello che è il marmo ingiallito e non avere più nessun tipo di problema.

Lascia un commento