La lavatrice è un elettrodomestico che ha svoltato la vita ad ognuno di noi poiché ci permette di lavare grandi quantità di bucato in un tempo relativamente breve e soprattutto senza fare alcun tipo di sforzo fisico. Proprio per questa ragione il dispositivo in questione è il più ambito nelle nostre famiglie in quanto permette di ovviare ad un bisogno del quale è impossibile fare a meno.
Molte volte però non ci soffermiamo sul funzionamento di questo prodotto poiché per molti di noi basta mettere il detersivo e immaginare l’oblò della lavatrice girare per poi tirare fuori dei panni puliti e profumati. Il tutto in realtà è molto più complesso di così, ma oggi siamo qui per spiegarti proprio come funziona la lavatrice. Ecco che cosa bisogna sapere.
Com’è fatta la lavatrice?
La lavatrice è un elettrodomestico molto grande che permette di lavare e igienizzare capi e indumenti, ma anche oggetti secondari come lenzuola, coperte, borse, scarpe e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di una risorsa molto importante perché ci permette di fare in maniera automatica quello che fino a qualche anno fa dovevamo fare a mano anche durante le stagioni più fredde.
Questo dispositivo si avvale quindi di tanti piccoli elementi che garantiscono il raggiungimento dell’obiettivo finale. Abbiamo infatti il cestello, che è il luogo dove vengono inseriti gli indumenti da lavare, la vaschetta che, invece, accoglie i detersivi e l’ammorbidente e poi diversi filtri che garantiscono la pulizia dell’acqua e l’intrappolamento dello sporco ad ogni lavaggio. Ovviamente queste sono le parti più importanti, ma ci sono tanti altri elementi che potrebbero essere presi in considerazione per il buon funzionamento del prodotto.
Come funziona la lavatrice?
La lavatrice è quindi un prodotto che ci permette di riportare i nostri capi sporchi ad uno stato di pulizia profonda poiché presenta vari programmi di lavaggio che non solo possono essere più o meno brevi, ma che variano in base alle qualità del tessuto da trattare. Ma come funziona questo dispositivo che nel giro di pochissimi minuti riesce a regalarci un bucato fresco e profumato? I passaggi fondamentali legati al funzionamento della lavatrice sono:
- L’operazione di lavaggio
- Il risciacquo degli indumenti
- La centrifuga finale
Per utilizzare la lavatrice sarà quindi sufficiente riporre gli indumenti da lavare all’interno del cestello e poi aprire la vaschetta in alto nella quale mettere detersivi e ammorbidente. Fatto questo bisogna scegliere il programma più adatto per trattare i propri vestiti ed è proprio in base alla scelta di questo che si andrà a dare una durata al lavaggio.
Verrà quindi prelevata l’acqua che verrà scaldata e miscelata al detersivo attraverso un movimento oscillatorio del cestello. Successivamente viene prelevata altra acqua per sciacquare i panni ed eliminare tutta la schiuma. L’ultimo passaggio è quello della centrifuga, che ha l’obiettivo di strizzare bene i vestiti al fine di eliminare tutta l’acqua che è stata prodotta durante il lavaggio.