Come togliere la ruggine dai tessuti: ecco cosa devi fare

Tra le tipologie di sporco comune, la ruggine è sicuramente una delle più difficili e tenaci in senso assoluto da combattere anche per metodologie di sicurezza medica, in quanto la ruggine viene anche considerata uno dei fattori che porta potenzialmente una malattia molto pericolosa come il tetano. Ma come togliere correttamente la ruggine dai tessuti?

Dipende naturalmente dal tipo di tessuto, essendo la ruggine qualcosa che può essere contrastata in modo agevole ma diverso a seconda del tipo di abito e dalla sua quantità. Riconoscibile dal tipico colore ramato o ambrato, che può diventare anche marrone scuro, l’effetto della ruggine sugli abiti si attualizza anche con una consistenza polverosa.

Cause della ruggine

Le cause della ruggine sono facilmente riconducibili all’ossidazione del ferro, ossia una reazione chimica che per attivarsi ha bisogno di umidità, ossido di carbonio e anidride solforosa in quantità sufficienti, ed è naturalmente nella sua formazione chimica la causa di una degradazione degli oggetti in metallo che sono composti dal ferro.

La ruggine per questo motivo tende a svilupparsi sugli oggetti metallici che non sono stati sottoposti alla zincatura, soprattutto quelli esposti al sole, all’aria ed all’umidità, tutto più che sufficiente per provocare la ruggine che porta anche parti di metallo a staccarsi e danneggiarsi. Se lavoriamo o abbiamo operato su oggetti arrugginiti, può essere difficile eliminare la ruggine dagli abiti.

Eliminazione della ruggine dai tessuti: guida

Dipende dal capo di abbigliamento, ma anche dai tessuti, scoprire come eliminare la ruggine è qualcosa di fondamentale naturalmente se abbiamo a che fare con questo elemento con regolarità. Dipende anche dall’intensità della macchia, affronteremo prima con vari metodi casalinghi la ruggine se non si presenta in quantità ed estensione eccessiva:

  • Bicarbonato ed acqua ossigenata – Da impiegare solo su abiti bianchi e non colorati, sviluppando un composto in parti uguali da lasciar agire sulla macchina per un quarto d’ora. Poi bisogna utilizzare una spazzola morbida da tessuto, risciacquare ed asciugare
  • Per un’azione più delicata possiamo utilizzare limone e bicarbonato

Se la macchina è più tenace possiamo impiegare poche gocce di sapone per piatti da frizionare e da lasciar agire prima di utilizzare anche in questo caso una spazzola per il lavaggio dei capi di abbigliamento, in questo modo permetteremo al detergente di aderire alle fibre dei tessuti interessati, scegliendo sempre un robusto risciacquo ed asciugatura al sole.

Per una azione alternativa possiamo utilizzare sale e limone con una piccola percentuale di acqua, soprattutto se la macchia di ruggine è abbastanza secca e quindi meno porosa di una fresca. In questo caso il tempo di azione del composto è più lungo, conviene lasciare agire dopo aver utilizzato la spazzola almeno per mezz’ora prima di eliminare il tutto.

Lascia un commento