Lo sappiamo bene quanto la pulizia del pavimento sia un fattore importante per la nostra casa, sia per l’igiene dell’ambiente che anche per la resa estetica di tutta la stanza. Tenere pulito il pavimento con dei metodi tradizionali non sempre è sufficiente dato che questo non vuol dire pulire bene fino in fondo. Questo è proprio quello che accade tra le fughe delle piastrelle, che diventando nere e sporche, danno un senso antiestetico al pavimento.
Inoltre la cosa da prendere in considerazione è che tra le fughe si annidano ancora più sporco e polvere, cosa che chiaramente va ad influire in maniera negativa sull’igiene. Per fortuna però, l’Italia è uno tra i maggiori poli produttivi di prodotti per opere di pavimentazione sia interna che esterna e nonostante la disponibilità di soluzioni tra le quali optare, una buona parte dei pavimenti è stata realizzata con le piastrelle classiche.
Ma qual è la funzione delle fughe?
Nel momento in cui posiamo le piastrelle a terra, è normale che tra una e l’altra si va recando una fuga, ovvero una linea di contatto in cui una piastrella finisce e l’altra poi inizia. In questo c’è da dire, però, che il problema è la gestione della linea di separazione ed è infatti possibile avere o le fughe e i giunti chiusi oppure le fughe e i giunti aperti.
Nel primo caso si richiede una fuga sottile al di sotto dei 2 millimetri mentre nel secondo caso la posa vuole il giunto consistente che si assesta intorno ai 4, 5, 6 millimetri ma anche di più. Infine poi, i vuoti vengono stuccati e la superficie rimane complanare anche se in prossimità delle fughe rimane ugualmente un minimo di dislivello in quanto è qualcosa di normale.
Ma come pulire le fughe delle piastrelle?
Il primo metodo di cui vogliamo parlarvi è il vapore e questo si classifica come ideale e particolarmente indicato in quanto non si tratta di un rimedio chimico che è comunque capace di eliminare tutto lo sporco e la polvere più difficile da rimuovere. Inoltre se avete un vaporetto sarà ancora più facile per voi utilizzare il vapore ma dovete fare molta attenzione a non scottarsi. Ma quali sono i prodotti più utili da utilizzare??
- Bicarbonato;
- Aceto;
- Acqua ossigenata.
Partiamo dal bicarbonato e questo è uno dei metodi più utilizzati per la pulizia dello sporco più ostinato da rimuovere. Questo risulta essere un ottimo prodotto se applicato bene e la soluzione migliore è quella di miscelarlo insieme all’acqua calda fino a creare una soluzione densa da applicare sulle fughe per una trentina di minuti. Altro rimedio è l’aceto che si classifica perfetto anche per sbiancare e disinfettare, oltre che per pulire.
Ma non dimentichiamo l’utilizzo dell’acqua ossigenata anche se, trattandosi di una sostanza forte, si dovrebbe utilizzare con i guanti di gomma per non irritare e rovinare la pelle. Il metodo migliore per applicarla è versarla sulle fughe per poi strofinare in maniera energica con uno spazzolino e, se lo sporco non dovesse andar via così, potete provare a miscelare insieme la fecola di patate.