Sapevi che i bagni chimici possono essere utilizzati anche nelle proprie abitazioni? Infatti, è già da un po’ di tempo che esiste una categoria di bagni chimici specifica per le abitazioni. In genere, siamo abituati a vederli nei cantieri, oppure durante un concerto o qualsiasi altro luogo all’aperto dove i normali bagni non sono immediatamente disponibili.
Sono sempre di più le persone che hanno deciso di acquistarne uno per la propria casa al mare, oppure per i propri viaggi in famiglia in camper. Essi rappresentano una valida soluzione nei casi in cui si disponga di un solo bagno e si voglia godere degli stessi identici comfort dei bagni classici. E tu sai come funzionano?
Wc chimico per casa: funzionamento
Il wc chimico per casa si distingue da quello classico perché non è direttamente collegato al sistema di scarico fognario. Esso si caratterizza di un wc classico all’interno del quale vanno messi dei liquidi che saranno utilizzati per il risciacquo. Al di sotto, invece, è presente un serbatoio che serve ad immagazzinare le feci solide.
All’interno di questo serbatoio, le feci non posto restare solide, altrimenti sarebbero difficili da smaltire successivamente. Quindi, al suo interno, vanno inseriti dei prodotti chimici che servono a disciogliere questi composti, dando loro una forma liquida. Inoltre, essi anche un’azione neutralizzante nei confronti dei cattivi odori tipici dell’accumulo di feci.
Altro da sapere:
Il wc e la parte sottostante non sono saldate tra di loro, quindi si possono anche separare in modo che sia più facile svuotare il serbatoio sottostante. Alcuni wc chimici specifici per le case, sono dotati anche di rotelle in modo che possano essere spostati dopo si ritiene che sia meglio tenerli. Per utilizzare questo bagno servono:
- Soluzioni liquidi chimici per disciogliere le feci solide;
- Soluzioni liquide chimiche che neutralizzano gli odori;
- Carta igienica speciale;
La carta igienica che si utilizza per i wc chimici per la casa, è diversa da quella classica che utilizziamo nei bagni normali. Questa carta, una volta venuta a contatto con la soluzione acquosa, si discioglie all’interno della stessa in modo che non crei alcun intoppo quando bisogna svuotare il serbatoio.
In aggiunta, è bene notare che i serbatoio dei wc chimici devono essere svuotati in luoghi specifici, e non ovunque. Questi rappresentano una valida soluzione da prendere in considerazione qualora i normali bagni non fossero disponibili nell’immediato. Dunque, valuta bene di comprarne anche tu uno secondo i tuoi budget, ma stai sicuro che è un’ottima scelta.