Come funziona la lavastoviglie: ecco cosa devi sapere

La lavastoviglie è certamente uno degli elettrodomestici più utilizzati dentro una casa a sicuramente anche uno dei più utili. Ci toglie dal grande impiccio di dovere lavare piatti e stoviglie una volta terminato il pranzo o la cena. A prescindere dal numero di persone è sempre qualcosa di davvero noioso.

La metà degli italiani non ne può davvero fare a meno, è questo quello che viene fuori dai dati Istat e che fa capire davvero a che cosa serve e per quale ragione è sempre bene averla in casa. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene come si utilizza e in quale modo non commettere degli sprechi.

Lavastoviglie: cosa ci sta da sapere?

La lavastoviglie riesce a combinare tre cose in particolare, ovvero chimica, termodinamica e meccanica. E’ composta da un processo ciclico che comincia con il prelavaggio e quindi il momento in cui l’acqua viene spruzzata per rimuovere quelli che sono i residui di sporco superficiali e poi un lavaggio principale con acqua e detergente.

Infine, dopo che lo sporco è stato eliminato il risciacquo, il momento che precedere l’asciugatura che avviene in modo del tutto naturale con l’ausilio anche del calore aggiuntivo. Insomma dei passaggi che sono obbligati e che sono uguali per tutti i tipi di lavatrici. Da quelle più datate fino a quelle più moderne.

Cosa sappiamo della manutenzione?

Ovviamente per essere certi che la lavatrice possa funzionare è necessario prendersi cura di lei e quindi fare la giusta manutenzione. Ameno una volta al mese sarebbe il caso di occuparsi della pulizia dei filtri e della pulizia interna dei prodotti che con il tempo si possono sporcare e usurare.

  • Lavatrice utile in casa
  • Ci sono tre fasi di pulizia
  • Importate la manutenzione

E’ anche molto importante aggiungere il sale che serve per potere ammorbidire l’acqua che si usa nel corso del lavaggio, l’acqua quando è dura rischia di essere anche piena di calcio e magnesio che portano poi a dei depositi di calcare e quindi alla rovina dell’elettrodomestico stesso che smette di funzionare.

La frequenza con cui va aggiunto il sale dipende dalla durezza dell’acqua e anche dal periodo e dalla frequenza con cui viene utilizzata la lavatrice. Insomma sono delle piccole accortezze di cui è sempre necessario tenere conto per fare in modo che la stessa possa durare più a lungo possibile senza dare nessun tipo i problema, considerando quanto è davvero utile nella casa di ognuno di noi.

Lascia un commento