I pennelli da trucco sono un must have per chi ama avere un make up perfetto, ogni giorno. Tuttavia, spesso e volentieri non si puliscono mai dopo il loro utilizzo creando un effetto domino che danneggia la pelle. Per eliminare i batteri presenti e stendere il trucco in maniera corretta, cosa bisogna fare?
C’è un rimedio, definitivo, che può pulire i pennelli da trucco in poco tempo assicurando l’igiene che tutti stanno cercando. Si ricorda che l’accumularsi di sporco e batteri danneggia la pelle, le setole dei pennelli e non permette una stesura regolare del make up sul viso. Per chi non vuole perdere tempo, vediamo come raggiungere velocemente l’obiettivo.
A cosa servono i pennelli da make up?
Nonostante il passare del tempo e delle mode, i pennelli per il make up ricoprono ancora un notevole successo. Studiati appositamente per creare delle basi perfette e stendere i prodotti, si presentano con tipologie differenti a seconda del risultato finale che si desidera ottenere. Questi accessori sono in setole e devono essere conservati in maniera corretta.
I make up artisti hanno ogni tipo di pennello a disposizione, creato dai migliori brand internazionali. Per una maggiore durata, non è solo il prezzo di vendita da prendere in considerazione bensì le sue caratteristiche. Per fare in modo che non si rovinino con il tempo, la pulizia adeguata è un must da non sottovalutare.
Il rimedio sconosciuto per pulire i pennelli da trucco
Come anticipato, il pennello è uno strumento che entra in contatto con le sostanze utilizzate, le polveri e anche la pelle. Questo vuol dire che alcuni batteri nocivi potrebbero depositarsi tra le setole e prolificare. Non solo, se ci sono più persone che usano lo stesso pennello, il rischio è maggiore e la disinfezione è d’obbligo:
- Prendere acqua e sapone per inumidire la punta del pennello;
- Effettuare un piccolo movimento circolare sulle setole;
- Risciacquare e tamponare le setole del pennello.
Dove possibile è meglio evitare di usare dei prodotti chimici aggressivi, utilizzando della semplice acqua con del sapone neutro. Inumidendo la punta del pennello sarà facile eliminare i batteri, senza danneggiare le setole per un uso costante e continuativo. Subito dopo si risciacqua e si passa uno straccio morbido, aspettando che si asciughi bene all’aria.
Un’attenzione in particolare all’acqua assorbita dalle setole, perché se non tamponate potrebbero indurirsi ed essere inutilizzabili. Quando la punta del pennello è umida, aprire bene le setole e aspettare fino a quando non si ottiene un’asciugatura totale e omogenea. Questo metodo è semplicissimo, usato dagli esperti di trucco per tutti i loro accessori.