Come pulire il piatto doccia in resina: ecco cosa devi fare

Il piatto doccia è una struttura molto importante all’interno di un bagno, poiché è proprio qui che ci appoggeremo e potremo godere del giusto equilibrio per non cadere mentre ci stiamo lavando. Il settore dell’arredamento ha fatto veri e propri passi da gigante in questo settore, poiché sono tante le persone che protendono per la doccia al posto della vasca.

Si tratta di una scelta comoda e versatile che però deve essere fatta in tutta sicurezza e prendendo in considerazione anche i gusti estetici di chi arreda il bagno. Posare il giusto piatto doccia potrebbe fare la differenza, ma perché sceglierlo in resina e, soprattutto, come si procede alla pulizia di questo elemento? Ecco che cosa devi fare per ottenere un risultato ottimale.

Le caratteristiche del piatto doccia in resina

Il piatto doccia è una struttura fondamentale per ogni bagno, in quanto ci permette di fare la doccia e al tempo stesso avere un appiglio per non scivolare. Da qualche anno a questa parte il settore dell’arredamento del bagno si è focalizzato sulla creazione di piatti doccia in resina, ovvero una sostanza che nasce dall’unione di più elementi.

Nella maggior parte dei casi queste strutture sono molto sottili e non creano dislivelli con il pavimento. Bisogna però prendere in considerazione il fatto che la resina potrebbe subire dei mutamenti a seguito degli sbalzi termici e presentare dei cambiamenti nel suo aspetto in quanto, a lungo andare, il colore potrebbe sbiadirsi. Che cosa possiamo dire, invece, per quanto riguarda la pulizia dello stesso?

Pulire un piatto doccia in resina: i passaggi

Per fortuna anche il piatto doccia in resina può essere pulito mettendo in atto una serie di passaggi che non solo ne garantiranno la pulizia, ma andranno a proteggere questo elemento dall’azione dell’acqua e dei detersivi utilizzati. Questa struttura è infatti incline allo sporco e potrebbe presentare calcare e materiale organico a seguito delle docce che si tendono ad effettuare. Per pulire un piatto doccia in resina sarà quindi necessario:

  • Versare un po’ di acqua tiepida sul piatto doccia
  • Spalmare sullo stesso del sapone neutro
  • Utilizzare un panno morbido per pulire il piatto doccia
  • Sciacquare con dell’acqua tiepida e un panno di cotone
  • Dare il tocco finale con un po’ di aceto di vino

Pulire un piatto doccia in resina è davvero facile poiché basterà utilizzare acqua tiepida da versare sul piatto doccia alla quale unire poi del sapone neutro da stendere con un panno morbido. Dopo aver insaponato il tutto con grande cura dei dettagli, bisogna poi procurarsi un panno di cotone per eliminare la schiuma e asciugare molto bene il piatto doccia.

Procurarsi un panno morbido con un goccino di aceto di vino potrebbe fare la differenza come step finale, poiché si andrà a lucidare l’aspetto del piatto doccia rendendolo splendente. Ovviamente l’aceto di vino dovrà essere versato in minime quantità sullo straccio poiché rovesciarlo direttamente sul piatto doccia potrebbe danneggiare enormemente questo tipo di struttura.

Lascia un commento