Come pulire la guarnizione della lavatrice: ecco il rimedio che nessuno conosceva

La lavarice è uno degli elettrodometcici per eccellenza. Sono in pochi oggi giorno a non averne uno in casa. La lavatrice, ormai da decenni, ci ha liberato dal faticoso lavoro di lavare il bucato a mano. Non solo, ne esistono diversi tipi che ci aiutano non solo a lavare ma disinfettare, e anche ad asciugare i panni!

La lavatrice, però, come ogni altro elettrodomestico o mobile che teniamo a casa, ha bisogno di determinate cure affinchè duri nel tempo. Ecco perchè è sempre doveroso seguire ciò che indica il libretto di istruzioni non solo per comprendere come funziona l’elettrodomestico ma anche cosa fare per dargli vita lunga.

Come si ci prende cura della lavatrice

La lavatrice svolge l’essenziale compito di lavare il bucato. In genere, per rispettare la funzione di questo elettrodomestico e il bucato stesso, è da evitare l’accumulo eccessivo dei vestiti al suo interno. Non solo perchè non andrebbero lavati come si deve, ma rischieremmo anche di danneggiare l’apparecchio. Un altro fattore da rispettare è l’uso del detergente.

Per questo motivo consigliamo sempre di seguire le indicazioni del foglietto illustrativo della lavatrice o le indicazioni sopra il cassettino del detergente, per pote capire quanto in realtà ne serva per lavare il bucato. Infatti, aggiungere eccessivamente il detergente non vuol dire che il bucato venga più pulito e profumato, anzi, rischiamo che rimangano dei residui di sapone che la lavatrice non è stata in grado di sciacquare via.

Lavare la lavatrice ora sporca

Il problema del detergente non si ferma solo sul bucato ma sull’apparecchio stesso. Infatti, col passare del tempo, la lavatrice può accumulare residui di sapone che rendono l’apparecchio sporco. E se l’apparecchio è sporco non può certo effettuare per bene il suo ciclo di lavaggio. A volte capita anche di trovare la guarnizione macchiata. Ma per pulirla ci sono dei semplici rimedi.

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino bianco

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale ed efficace che viene praticamente usato per ogni genere di pulizia. Anche l’aceto bianco. Il bicarbonato ha il potere di smacchiare, sbiancare, deodorare e disinfettare. Viene persino usato per pulire i materassi! Dunque, tornando alla guarnizione della lavatrice possiamo creare un impasto con il bicarbonato e acqua.

Basta mescolare bicarbonato e acqua fino a forma una pasta abrasiva da applicare sui punti interessati da pulire. A questo punto basta del sano olio di gomito e il gioco è fatto. All’impasto può anche essere aggiunto l’aceto bianco, ma non è necessario se non vogliamo. L’aceto può anche essere usato da solo per pulire le macchie sulla guarnizione.

Lascia un commento