Come usare le fette di cipolla per rimuovere le macchie di ruggine: ecco il rimedio della nonna

La ruggine è la nemica giurata dei piccoli e grandi oggetti in metallo, in grado di corroderli lentamente e in maniera inesorabile. Solo intervenendo in tempo con soluzioni efficaci, si può ambire a vincere la guerra, altrimenti sarà necessario dire addio per sempre all’oggetto arrugginito. Prima di ricorrere ai prodotti chimici disponibili in commercio, si può provare a fermare la sua progressione ricorrendo ad alcuni rimedi naturali.

A volte la soluzione migliore è sotto il nostro naso e non lo sappiamo. Eri al correnti, per esempio, che le fette di cipolla fossero in grado di eliminare efficacemente le macchie di ruggine dall’acciaio? Quando sul lavello stanno comparendo le prime tracce di ruggine, sarà sufficiente intervenire con un composto naturale realizzato in casa, per risolvere il problema in tempo.

Le fette di cipolla contro la ruggine: un metodo infallibile

Le macchie di ruggine che si formano sull’acciaio possono essere rimosse facilmente con le fette di cipolla e lo zucchero. Basta cospargere una manciata di zucchero sulla cipolla e usarla a mo’ di spugna abrasiva sulla parte arrugginita. Un risciacquo accurato e poi sarà sufficiente asciugare con un panno asciutto.

In alternativa, potrai usare un altro ingrediente casalingo tanto semplice quanto prezioso in casa: il bicarbonato di sodio. Versa poche gocce d’acqua in una piccola quantità di bicarbonato in modo tale da ottenere una pasta piuttosto densa. Spargi il composto sulle zone da trattare e lascialo agire per una buona mezz’ora. Poi, strofina avvalendoti di un vecchio spazzolino da denti e infine risciacqua.

Non solo la cipolla. Altri rimedi contro la ruggine

Se l’idea delle fette di cipolla per rimuovere la ruggine non ti va a genio, potrai optare per una soluzione naturale diversa: una pasta preparata con limone e sale. Come tutti i rimedi casalinghi, anche questo composto può essere realizzato in pochi minuti, ma garantire dei risultati soddisfacenti. Qui di seguito tutti i passaggi da seguire:

  • versare in una ciotola 3 parti di sale fino e 1 parte di limone
  • mescolare bene fino a ottenere una pasta densa
  • stendere il composto sulla zona arrugginita
  • pulire con una spugna o un panno umido
  • passa con un panno asciutto

Il primo passo da compiere è preparare il composto unendo in una ciotola alcune gocce di limone al sale fino. Mescola quindi con cura fino a ottenere una specie di pasta piuttosto omogenea che provvederai a stendere sull’area arrugginita. Fai riposare per almeno mezz’ora, prima di pulire con una spugna o un panno leggermente umido. Infine, dovrai asciugare servendoti di un panno asciutto.

Una volta terminata tutta l’operazione, ti converrà cospargere un leggero strato di cera d’api sciolta come protezione. Questo rimedio casalingo con sale e limone è un’ottima soluzione anche per eliminare le macchie di ruggine dai tessuti. Basta eseguire i passaggi descritti sopra, poco prima di lavare il panno in lavatrice,

Lascia un commento