Disincrostare il WC potrebbe diventare un incubo per molti. Tuttavia, quest’operazione di pulizia della casa deve essere svolta con una certa regolarità. Questo perché lo sporco potrebbe accumularsi nel proprio bagno e diventare un ambiente poco igienico. Ciò potrebbe portare a numerose conseguenze negative. Ecco perché nessuno dovrebbe dimenticare di disincrostare il WC.
Comunque, come accennato anche prima, non tutti sanno come procedere con ottimi risultati in questa direzione. Anzi, altri preferiscono spendere soldi e affidarsi ad addetti alla pulizia per compiere tale operazione. Tuttavia, esiste un metodo che tutti potrebbero provare per eliminare definitivamente le incrostazioni sul WC. Ecco quello che c’è da sapere.
Disincrostare il WC: il rimedio migliore da applicare
Ci sono diversi elementi che si possono usare se si vuole disincrostare il WC. Il rimedio migliore che in tanti utilizzano da anni ormai è il bicarbonato di sodio. È proprio questo l’elemento che serve per smacchiare il WC e poter rimuovere le fastidiose macchie gialle che si potrebbero formare nel tempo.
A questo elemento, ovvero il bicarbonato di sodio, c’è un’altra sostanza che si può aggiungere per ottenere dei risultati ancora più chiari: l’aceto. Basta mescolare questa soluzione e poi applicarla sulle macchie del WC. A quel punto, dopo aver lavato un po’, le macchie potrebbero andare via subito e si potrebbe ottenere un bagno bello e pulito.
Le altre soluzioni da prendere in considerazione
Aceto e bicarbonato di sodio sono una soluzione molto comune per disincrostare il WC. Tuttavia, non si tratta degli unici rimedi. Ci sono anche altri elementi che si possono applicare per ottenere dei risultati molto interessanti e rimuovere lo sporco ostinato nel proprio bagno. Per esempio, alcuni tra i rimedi migliori sono:
- Cloro;
- Candeggina;
- Solvente chimico.
Non si tratta di rimedi naturali in questo caso ma queste soluzioni potrebbero risolvere la situazione in men che non si dica. Per quanto riguarda il cloro, bisogna utilizzarlo in forma pura per disincrostare il WC. Il cloro potrebbe essere un alleato anche per combattere lo sporco in altre zone del bagno, ma in questo caso deve essere diluito.
Se poi lo sporco all’interno del proprio WC risulta essere particolarmente ostinato, allora occorre passare al solvente chimico. In commercio ci sono diversi prodotti di questo genere che potrebbero diventare il proprio jolly in situazioni disperate. Per la disinfezione del WC invece, basta utilizzare la candeggina, che al suo interno contiene anche una piccola percentuale di cloro.