Macchie di candeggina sui vestiti: ecco come rimuoverle velocemente

Quando laviamo i vestiti, tutti conosciamo e utilizziamo la candeggina dato che si tratta di un prodotto infallibile nella pulizia dei capi per disinfettarli e igienizzarli nel miglior modo possibile. Proprio per via di questo suo utilizzo, bisogna prestare molta attenzione perché è già sufficiente una piccola distrazione per macchiare qualcosa in maniera irreparabile.

La candeggina non è altro che il nome commerciale dell’ipoclorito di sodio in soluzione acquosa ma ha anche un’altra denominazione ovvero varechina. Le caratteristiche che distinguono la candeggina dagli altri prodotti sono il suo colore giallo paglierino e il forte odore che emana, dovuto proprio alla presenza di cloro tra gli elementi chimici che la costituiscono.

Ma come fa la candeggina a macchiare i vestiti?

La candeggina è un potentissimo sbiancante che si presta ala pulizia di una moltitudine di utilizzi come pulire la casa in maniera approfondita o magari togliere le macchie dai tessuti o ancora rimuovere le muffe e i funghi. Questo prodotto presenta inoltre anche un grandissimo potete disinfettate, motivo per il quale si utilizza soprattutto per i capi dei bambini che devono sempre essere ben puliti e igienizzati.

Il lato negativo della candeggina è che questa risulta comunque essere una vera minaccia per i nostri tessuti dato che agisce come se fosse un decolorante e quindi attraverso il suo potere corrosivo va a danneggiare le tinte stesse dei tessuti. Ecco quindi il motivo per cui è importante e necessario sapere come riuscire a togliere le macchie in maniera tempestiva evitando che causino problemi.

Come rimuovere le macchie di candeggina?

Le macchie di candeggina non sono affatto facili da rimuovere, specialmente se queste hanno avuto abbastanza tempo per penetrare all’interno dei vari tessuti e per alternarne la colorazione. In tal senso la priorità è quella di agire immediatamente e qui di seguito vi daremo allora qualche utile consiglio su come fare per cui non vi resta che leggere queste nostre righe.

  • smacchiatore;
  • sale grosso;
  • acqua e aceto bianco.

Riguardo il primo metodo, ovvero quello dello smacchiatore, sappiamo che consiste nello spruzzarne una discreta quantità nella zona in questione e poi riporre il capo all’interno di una pentola capiente e riempita con acqua e detersivo facendola bollire per 15 minuti. Dopo questo passaggio, l’ultimo è quello di lavare il capo in lavatrice a 90 gradi con un po’ di perborato di sodio.

Altro consiglio che possiamo darvi in tal senso è legato all’utilizzo di acqua e aceto bianco che risulta essere utile per neutralizzare la candeggina: questa soluzione si deve applicare sulla macchia e si deve poi risciacquare in maniera abbondante. Infine per recuperare il colore dei panni, invece, si consiglia l’utilizzo del sale grosso da spargere immediatamente sulla macchia stessa.

Lascia un commento