L’odore di muffa in casa è tanto sgradevole quando un segnale di umidità eccessiva fra le mura domestiche. La sua comparsa non solo provoca danni all’abitazione, ma può mettere a rischio la salute dei suoi abitanti, causando dei gravi problemi respiratori, Per questa ragione, è fondamentale intervenire subito, non appena si percepisce nell’aria quel tipico odore penetrante di umido.
Quando la muffa ha contaminato anche l’aria con quel suo odore pungente di bagnato vuol dire che le spore hanno già aggredito le superfici di casa, anche se non sono ancora evidenti. A quel punto, è consigliabile correre ai ripari, prima che la situazione sfugga di mano e diventi necessario chiamare un esperto.
Ecco cosa fare se senti odore di muffa in casa
Il primo passo da compiere, nel caso in cui avvertissi odore di muffa, sarà individuare le zone della casa colpite da troppa umidità. In genere, i luoghi più umidi sono i bagni, dietro i guardaroba o i mobili della cucina attaccati alle pareti. Considerato che non si può eliminare l’odore di muffa se non si interviene alla radice del problema, vediamo di seguito alcuni metodi efficaci per purificare l’aria dei locali domestici.
Può sembrare banale, ma il rimedio migliore per contrastare la muffa in casa è aprire le finestre e dare aria alle stanze, anche in inverno. Le macchie di muffa compaiono quasi sempre nei posti umidi, caldi e bui. Il ricircolo d’aria dovrebbe essere un’abitudine da adottare a prescindere, ma ancora di più se si è in presenza di molta umidità nell’aria.
Altri rimedi contro la muffa in casa
La muffa trova il suo habitat ideale per prolificare nell‘umidità, nell’aria viziata e nella polvere. Ecco perché è di cruciale importanza pulire gli ambienti domestici ogni giorno, spolverare con attenzione i mobili, le mensole, le tende e tutti quegli angoli dove è più facile che si depositi lo sporco. Di seguito, vi suggeriamo altri rimedi naturali, per contrastare l’odore di muffa in casa:
- prepara una miscela di limone, aceto e bicarbonato
- allontana di alcuni cm i mobili e gli armadi dalle pareti
- non asciugare i panni bagnati sui termosifoni
Una soluzione naturale efficace per eliminare il cattivo di odore di umidità è una miscela a base di acqua, limone, aceto e bicarbonato di sodio. Ti basterà fare bollire l’acqua insieme a qualche scorza di limone, a un po’ di aceto bianco e di bicarbonato. Versa il composto ottenuto in una o più ciotole che piazzerai nei punti più umidi della casa.
Un’abitudine nociva e, aihmè diffusa durante l’inverno, fare asciugare alcuni indumenti bagnati sopra i termosifoni. Così facendo, però, si rischia la formazione della condensa, l’aumento di umidità e la conseguente comparsa di muffa. Sarebbe bene anche allontanare dalle pareti i mobili e gli armadi in modo tale da permettere un maggiore ricircolo d’aria nelle stanze.