Come lavare i cuscini in memory: ecco il rimedio incredibile

Il lavaggio dei cuscini è una di quelle attività che si fa perché si deve fare, ma spesso non si riesce a raggiungere il risultato sperato. Il motivo è legato per lo più a una difficoltà oggettiva: come lavare correttamente i cuscini senza rovinarli? E soprattutto se sono cuscini memory, come procedere? Le cose sono più facili di quello che sembrano.

E la stessa fase di asciugatura, altra magagna da considerare, che spesso viene presa in considerazione, ma diventa fondamentale perché i tempi per ottenere dei risultati ottimali si allungano notevolmente, anche in questo caso, non richiedono grande impegno e soprattutto ci sono soluzioni effettive anche in questi termini. Vediamo di capire come procedere a nostro vantaggio.

Perché i cuscini in memory vanno lavati?

Intanto si consideri che la pulizia dei cuscini è solo un fattore di igiene: sui cuscini del resto passiamo gran parte della nostra giornata, ovvero tutta la notte, e su di loro riversiamo sudore, respiro e ogni altra forma di trasporto di germi e batteri. Insomma, sono un vero e proprio ricettacolo di elementi malsani e potenzialmente pericolosi per la salute umana.

A ciò si aggiungano tutta un’altra serie di motivazioni validissime, a cominciare dal garantire una durata sensibilmente notevole dei cuscini che, se mantenuti puliti e igienizzati, durano anche decenni; oltre che anche il confort, che viene assicurato dal supporto concesso su cuscini di una certa morbidezza e resistenza. Inoltre, non è bello dormire e poggiare la propria testa e quelli del propri cari su cuscini ingialliti e maleodoranti.

Come lavarli?

Il problema tuttavia non è solo lavarli; ma lavarli e poi garantire un’asciugatura perfetta. Perché i nostri cuscini, in base al tipo di lavaggio che decidiamo di usare, non possono asciugarsi dopo giorni e giorni lasciati all’aria aperta, magari a gocciolare, nella speranza di ottenere il risultato sperato; quindi, vi proponiamo delle alternative valide per il lavaggio e un metodo per asciugarli efficacemente e nel più breve tempo possibile:

  • Lavaggio a mano, se hai a disposizione uno spazio dove lasciali gocciolare e poi un’asciugatrice per asciugarli
  • lavaggio in lavatrice, ma con ciclo delicato
  • Controlla sempre l’etichetta per seguire le indicazione del produttore e capire il metodo efficace per lavarli
  • asciugatura sotto la luce e il calore diretto del sole, o destinali a un lavaggio in lavanderia

Insomma, quando ti ritrovi ad avere a che fare con il lavaggio dei cuscini del letto, la raccomandazione è di averne sempre qualcuno di scorta, per poter supplire l’assenza nel frattempo che si provvede all’asciugatura dopo il lavaggio delicato che viene effettuato. E’ una pratica questa che deve essere seguita quante più volte è possibile durante l’anno per garantire igiene e pulizia a tutto tondo.

Se si tratta di cuscini memory, la cosa diventa anche più complicata, perché non approvano quasi mai il lavaggio in lavatrice, e men che meno l’uso dell’asciugatrice. Ma può essere efficace rivolgersi alla lavanderia di propria fiducia, a cui lasciare i propri cuscini, magari due volte l’anno, considerando i costi che sono associati a questo tipo di lavaggio.

Lascia un commento