Il tulipano è un fiore che fin da subito rimanda a al colore e alla leggerezza, in quanto si tratta di un bellissimo esemplare che grazie alla sua forma e al suo profumo si distingue facilmente da tutti gli altri fiori. Il fiore in questione può appartenere a diverse specie, ma in ogni caso la sua vita inizia da un bulbo che deve essere seminato e coltivato con le giuste attenzioni.
Se anche tu sei un amante dei tulipani e non vedi l’ora di dare un tocco di vita alla tua aiuola, siamo qui per fornirti il metodo innovativo del giardiniere che ti spiegherà come piantare i bulbi di tulipano. Grazie al suo sistema non solo risparmierai tempo e fatica, ma potrai ottenere la fioritura che hai sempre desiderato con pochissimi sforzi. Ecco che cosa devi sapere.
Qualche curiosità sul tulipano
Il tulipano è un fiore il cui nome prende ispirazione dalla sua forma poiché viene spesso ricondotto a un turbante proprio a seguito delle sue caratteristiche. Questa pianta si è diffusa in Spagna e successivamente in molte altre nazioni, diventando poi popolare in tutte le regioni del mondo che ne consentono la coltivazione. In natura ne esistono davvero tantissime specie e ognuna di queste si distingue per la forma particolare e per i colori brillanti.
Questi sono degli elementi che vengono presi molto spesso in considerazione per quanto riguarda l’aspetto della decorazione dei parchi e dei terrazzi. In alcuni casi i tulipani riescono a fiorire anche in inverno ed è per questo che vengono annoverati fra le poche specie vegetali in grado di sopravvivere anche alle fredde temperature del periodo più intenso dell’anno.
Il consiglio del giardiniere circa la coltivazione dei tulipani
Ovviamente i tulipani devono essere coltivati e seguiti al fine di garantire la giusta fioritura del fiore ed è per questo che bisogna prestare un occhio di riguardo a tutte quelle condizioni che potrebbero garantire la crescita. Bisogna infatti sapere che il terreno più adatto a questo tipo di coltura è di tipo sabbioso e non deve presentare ristagni idrici. Circa la coltivazione e la semina dei bulbi dobbiamo invece sapere che:
- Tra un bulbo di tulipano e l’altro devono esserci almeno 10 cm di distanza
- Il terreno richiede l’aggiunta di compost o letame
- Nei periodi di dicembre e gennaio viene richiesta la pacciamatura
- Vanno annaffiati con regolarità anche quando le temperature sono basse
I bulbi dei tulipani possono essere seminati in ogni periodo dell’anno, anche se la decisione finale si verifica a seguito della scelta della tipologia di fiore che si intende coltivare. Se la coltivazione viene iniziata nei mesi di dicembre o gennaio è necessario effettuare quella che viene definita pacciamatura, ovvero una sorta di copertura aggiuntiva che si andrà a dare alla pianta per permetterle di sopravvivere all’inverno.
È poi doveroso effettuare delle piccole buche nel terreno, garantendo una distanza minima fra tutti i bulbi di tulipano. Il suolo andrà invece arricchito con letame laddove i nutrienti concessi dallo stesso non siano dei migliori. È poi necessario procedere con irrigazione regolare anche quando il clima è freddo, poiché questo fiore ha bisogno di acqua a prescindere dalle condizioni climatiche.