Allerta pane integrale: 5 motivi per cui non devi mangiarlo

Mangiare bene è un’abitudine sana a cui bisogna sempre guardare per stare bene con se stessi e con il proprio organismo. E per farlo con intelligenza, bisogna creare un equilibrio tra i vari cibi tale per cui non manchi mai nulla all’appello, e che ogni cibo sia carico di nutrienti essenziali al benessere e al fabbisogno giornaliero.

Certo, non dobbiamo nemmeno pensare che concentrarsi con un certo tipo di alimentazione faccia bene. Per cui, ritenere sano mangiare sempre pane integrale è assolutamente sbagliato, in primis perché significa dare spazio a un certo tipo di alimentazione che non tiene conto di ciò che il nostro corpo ha bisogno. Ecco cosa ti consigliamo di mangiare per stare bene.

Perché si pensa che l’integrale faccia bene?

Molto erroneamente, quando si comincia una dieta, si è convinti che mangiare tutto ciò che è integrale sia un beneficio a prescindere dalla quantità che se ne mangia. Mai errore fu più comune di questo. L’integrale nelle diete è inserito, è vero, perché tutto ciò che è, appunto, integrale ha un elevato contenuto di fibre, utili a regolare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e favorendo anche un ottimo senso di sazietà. Inoltre, garantisce apporto di vitamine e minerali, essenziali alla funzionalità dell’intero organismo.

Inoltre, provvedono a ridurre in modo importante il rischio di malattie croniche, in particolare il diabete di tipo 2, di solito favorito dal consumo di farine raffinate che contengono un numero elevatissimo di carboidrati, a cui corrisponde quindi un innalzamento glicemico, che quindi con i cibi integrali non si manifesta. Ma di fronte a tutti questi vantaggi, il solo consumo di cibi integrali presenta anche delle controindicazioni.

Ecco 5 motivi per cui non mangiare pane integrale

Bisogna sempre tenere in considerazione che per stare davvero bene con il proprio corpo, non si deve seguire una dieta ferrea e troppo marciante. E’ necessario, invece, disporre di un ottimo auto-controllo e di un buon senso della moderazione. Perché, se si esagera, tutto fa male e non si riescono a raggiungere i risultati sperati. Ecco perché vi presentiamo 5 motivi per cui mangiare sempre pane integrale non è per niente buono:

  • non tutti il pane integrale è uguale: significa che non sempre la quantità dell’integrale è perfettamente in linea con l’idea che desideriamo. E’ preferibile optare per prodotti biologici a chilometro zero.
  • i cereali integrali contengono anche elementi che non sono nutrienti, come l’acido fitico, responsabile della riduzione dell’assorbimento di alcuni minerali essenziali, quali possono essere ferro e zinco.
  • possono dare problemi digestivi, a causa di un consumo eccessivo di fibre, che alla lunga dà ovviamente effetti collaterali
  • squilibri nutrizionali, perché la nostra alimentazione non può prevedere solo l’assunzione di elementi integrali, ma necessita di molto di più
  • possono peggiorare le nostre condizioni mediche, soprattutto se si soffre di intestino irritabile o di ostruzioni intestinali, che con le fibre contenute nei cibi integrali diventano ancora più acute

Come si capisce, non c’è una regola precisa che definisce potenzialmente proficuo il consumo di cibi integrali come gli unici in grado di garantire equilibrio e benessere al corpo umano. Anzi, sembrerebbe l’esatto contrario, almeno fin quando non si crea un equilibrio all’interno del nostro regime alimentare. Quindi, mangiare sì, ma tutto.

Evitare, quindi, sempre di concentrarvi solo su un tipo di alimento, spaziate e sperimentate sapori e ingredienti, mescolando quando è il caso e dando modo alla vostra fantasia di sbizzarrirvi in cucina. Quello che interessa per stare bene è creare equilibrio e moderazione, senza esagerare mai e cercando di guardare solo alle vostre esigenze alimentari.

Lascia un commento