Non usare questa marca di tonno in scatola: è tra le più scarse in commercio

Il tonno in scatola è tra gli alimenti più consumati nel nostro Paese in quanto si tratta di un pasto salva vita quando si ha la necessità di preparare qualcosa di veloce perché non si ha il tempo di cucinare. Questo prodotto si compra in tutti i supermercati e negozi di alimentari e si trova nelle dispense di molte case italiane; qui però la cosa più importante è saper scegliere la scatoletta di tonno migliore dato che non sono tutte uguali.

La cosa fondamentale è scegliere la qualità del tonno, considerando al meglio l’etichetta in modo tale da capire se si tratta di un alimento davvero fresco come tutti dicono e che contenga mercurio, acqua e sale. Infatti sono davvero molteplici i fattori che si devono considerare prima di acquistarlo e in questo nostro articolo di oggi andremo a vedere qual è la marca più scarsa in commercio.

Attenzione a scegliere il tonno in scatola

Come già detto qui sopra, il tonno in scatola è considerato un grandissimo aiuto in cucina, specie quando non si ha il tempo di cucinare oppure si ha voglia di un piatto leggero, veloce e soprattutto versatile. In tal senso è bene sapere che sarebbe opportuno scegliere le scatolette di buona qualità, sempre seguendo dei consigli ben precisi.

Prima di acquistare una scatoletta di tonno in scatola, intanto sarebbe opportuno leggere l’etichetta che si trova stampata sulla confezione, evitando alcuni prodotti che provengono da alcuni oceani e non esagerando mai con la sua assunzione che non prevede più di 50 grammi di consumo settimanali. Scegliere un prodotto di qualità è, infatti, qualcosa di essenziale per seguire una dieta sana e soprattutto equilibrata variando anche con il consumo generale degli alimenti.

Non comprare questa marca di tonno: è la più scadente

Inoltre, se si acquista e si consuma il prodotto sbagliato, potrebbero esserci delle conseguenze negative per la salute del nostro organismo e questo è un altro dei motivi per cui si dovrebbe prestare attenzione al momento dell’acquisto. Allora, da tutto ciò ne viene fuori che ci sono scatolette di tonno migliori di altre e non soltanto a livello di sapore ma proprio in termini di valori nutrizionali. Ecco quindi alcuni consigli in merito:

  • controllare la provenienza;
  • attenzionare il mercurio;
  • controllare la quantità di sale presente.

Quando si acquista una scatoletta di tonno, la prima cosa che deve essere controllata è la sua provenienza in quanto sarebbe meglio scegliere quello proveniente dall’oceano Pacifico occidentale ed evitare invece quelli dell’oceano Atlantico e Indiano. Per quel che riguarda quello proveniente dal Mar Mediterraneo sappiamo che non dovrebbe essere utilizzato per la preparazione del tonno in scatola.

Ora parliamo della presenza di mercurio e si tratta di un metallo pesante ritenuto tossico per il nostro sistema nervoso e quindi dovrebbe essere evitato soprattutto per quel che riguarda le donne in gravidanza e i bambini piccoli. L’aspetto rassicurante in tal senso, comunque, è che tutte le marche che si trovano in commercio nel nostro Paese rientrano tutte nei limiti di legge anche se alcune marche vi si possono avvicinare.

Lascia un commento