Bere acqua di cocco fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

L’acqua di cocco identifica il nettare di queste noci della famosa pianta di origine tropicale quando i frutti non sono ancora eccezionalmente maturi, ma costituiscono ancora la tipica colorazione verde, le forme di cocco sono disparate e non tutte uguali, l’acqua viene considerata un elemento estremamente dissetante e ricco di elementi importanti.

Sono molti a considerare l’acqua di cocco quasi alla stregua di un vero e proprio elisir benefico ma come spesso accade è facile fare confusione tra quello che appare e quello che effettivamente è, soprattutto sul web. spesso le tendenze travalicano semplicemente in modo eccessivo ciò che è davvero salutare. Ma bere acqua di cocco fa bene?

Acqua di cocco o latte di cocco?

Va distinta l’acqua di cocco dal latte di cocco, la prima è sostanzialmente la forma liquida contenuta nelle noci quando sono ancora verdi mentre il latte è invece il prodotto che possiamo ottenere attraverso la lavorazione e “spremitura” delle pareti interne della stessa noce. Non tutte le noci di cocco mantengono la propria acqua, ed in alcuni casi questa viene assorbita prima della maturazione.

E’ interessante notare che rispetto al comune nettare di qualsiasi altro tipo di noce l’acqua di cocco è decisamente ricca di elementi importanti come il potassio, ma anche sodio, folati e zinco oltre alla buona varietà di vitamine. Leggendo in giro l’acqua di cocco sembra essere un eccellente ricostituente ed anche un elemento utile per la dieta.

Fa bene?

Quali sono le reali e quindi sicure proprietà dell’acqua di cocco, che sono sicuramente interessanti: ha delle buone proprietà antiossidanti, ma anche un discreto apporto calorico considerato che si tratta di un elemento liquido, e la quasi totalità degli elementi contenuti sotto forma di carboidrati altro non sono che zuccheri trasformati.

  • Oltre il 95 % è composto di acqua
  • Grazie ai sali minerali ha una buona proprietà ricostituente
  • Ha una buona capacità di reintegrare gli elettroliti

Quindi l’utente medio o il consumatore tipo non ha particolari problemi a trarre vantaggi dall’acqua di cocco che al naturale è difficile da trovare in Italia perchè la maggior parte delle noci di cocco sono vendute mature, ed è altresi abbastanza complesso trovare quindi dell’acqua di cocco realmente pura confezionata vera e propria.

L’acqua di cocco può considerarsi comunque “salutare” ma non adatta ai più piccoli almeno fino ai 4-5 anni di età e può portare anche ad un potenziale aumento della glicemia in caso di personalità iperglicemiche.
In definitiva l’acqua di cocco possiede sicuramente delle ottime proprietà ma molte di quelle considerabili miracolose non sono in realtà così facili da provare dal punto di vista scientifico.

Lascia un commento