Mangiare troppi cereali potrebbe portare a rischi legati alla salute cardiovascolare, infatti, un nuovo studio ha confermato problemi legati a rischio cardiovascolare con ictus e morte prematura. Negli ultimi anni per tale motivo, questi problemi sono aumentati e sono maggiori i casi di colesterolo alto, glicemia e anche pressione alterata.
Bisogna quindi fare attenzione a consumare quotidianamente cereali raffinati e anche zuccheri aggiunti. Il problema di consumare spesso nella nostra dieta i cereali e da tenere in forte considerazione soprattutto se essi hanno già problemi di questo tipo e potrebbe risultare davvero rischioso. In questo articolo andremo a vedere perché tale elemento può incidere negativamente sulla nostra salute.
Come vengono divisi i cereali
I cereali sono divisi in tre categorie, quelli raffinati, integrali e il riso bianco. I primi vanno ad includere i prodotti che sono stati realizzati con la farina bianca come ad esempio la pasta, i cereali, il pane bianco, i crackers anche prodotti vari da forno. Quelli integrali invece sono quei prodotti che vengono prodotti con le farine di cereali integrale.
Consumare più di sette porzioni al giorno di cereali raffinati può portare ad aumentare la possibilità di morte prematura, di ictus e disturbi cardiaci vari, ciò non succede se si utilizzano quelli integrali o il riso bianco, il quale è anch’esso un cereale “bianco”, ma che risulta essere più salutare e quindi più opportuno da utilizzare.
Proprietà di cereali
I cereali in ogni caso sono una fonte alimentare molto importante per il nostro organismo che va a fornire numerosi nutrienti essenziali per il nostro corpo, ovviamente basta non esagerare con le quantità e ovviamente scegliere ad esempio un cereale integrale piuttosto che un prodotto prodotto con farine raffinate. Andiamo quindi a vedere cosa contengono i cereali:
- carboidrati;
- proteine;
- fibre;
- vitamine;
- minerali.
Alcuni cereali contengono anche antiossidanti, i quali aiutano a proteggere le cellule da possibili danni causati da radicali liberi e possono anche avere dei benefici per la salute come ad esempio la riduzione della possibilità di malattie croniche. Questi cereali contengono anche delle piccole quantità di grassi, specificamente acidi grassi insaturi.
Questi grassi sono importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo e anche per la salute del cuore. Ovviamente, però bisogna sottolineare che queste proprietà variano da cereale a cereale e può incidere molto la elaborazione di quest’ultimo. Infatti, quelli integrale vanno a mantenere tutte le parti nutrienti e quindi più apprezzate rispetto a quelli raffinati che hanno una lavorazione più intensa.