E’ davvero come si dice, il pane integrale può portare a dei problemi per il colon o per l’intestino? Molto spesso sentiamo dire che gli alimenti integrali portano a questo risultato, ma quello che è assolutamente certo è che la soluzione sta sempre nelle quantità. Si deve sempre cercare di non esagerare.
Numerosi sono gli effetti benefici che fanno i cereali integrali al corpo, tanto per cominciare aiutano lo sviluppo intestinale per via delle fibre che ci sono al suo interno e poi aumentano anche quello che è il senso di sazietà, senza contare che riducono anche lo sviluppo di grassi e di zuccheri.
Come utilizzare i prodotti integrali?
E’ sempre importante come detto prima non esagerare con la loro funzione e con la loro assunzione ma è bene sempre associarli ad una corretta alimentazione e poi cercare anche di consumarli in diversi momenti della giornata anche per fare in modo di potere variare il momento in cui si assumono.
Infine, il consiglio è quello di unire anche dei condimenti semplici che non possano per nessuna ragione andare in contrasto, meglio se si tratta di verdura o di poco olio. Mentre se si scelgono dei piatti più elaborati è meglio prenderli in considerazione come piatto unico per non rischiare di esagerare.
E per finire…
E’ bene sapere che i prodotti integrali non sono mai tutti uguali comprese alcune tipologie di pane e di pasta, quello che si deve sempre fare e a cui prestare attenzione è di leggere sempre l’etichetta per capire che tipo di farina ci sta all’interno e anche la composizione che è servita per realizzarla. Senza contare che delle volte si rischiano anche delle malattie all’intestino.
- Prodotti integrali fanno bene al colon
- Attenzione alle quantità
- Leggere etichetta
Tra gli effetti negativi che possono portare gli alimenti integrali troviamo: gonfiore addominale con flatulenza specialmente in soggetti che sono particolarmente sensibili specialmente nel caso in cui l’alimentazione non viene associata ad una corretta idratazione che è sempre alla base di ogni cosa e che non va mai trascurata sotto nessun punto di vista.
E poi è possibile che si vada incontro alla riduzione dell’assorbimento di alcuni minerali importanti come ad esempio lo zinco o il calcio, se l’alimentazione integrale viene assunta con esagerazione pu portare a dei problemi di non poco conto che delle volte non è nemmeno facile risolvere, per cui come per ogni cosa è sempre bene prestare attenzione a non esagerare.