Il miele è uno degli alimenti naturali più antichi ed apprezzati al mondo, ci sono alcuni cultori che apprezzano in modo particolare. Ma cosa accade a mangiare miele scaduto? Questo alimento è da sempre apprezzato per le sue proprietà nutritive e terapeutiche, vediamo qui tutto quello che dobbiamo assolutamente sapere.
Il miele viene spesso preferito come dolcificante naturale, viene poi usato come calmante per la tosse, o come spalmabile sulle fette biscottate. Capita a volte di trovare nella dispensa di casa un vasetto di miele un po’ datato che potrebbe essere scaduto, ma cosa accade se lo mangiamo? Possono esservi delle conseguenze per la nostra salute?
Mangiare miele scaduto, cosa accade?
La prima cosa da domandarsi è se il miele ha una scadenza, perché è bene sapere se questo alimento abbia o meno una data di scadenza. Secondo la normativa vigente anche i barattoli di miele devono avere una data di scadenza, con la dicitura “da consumare preferibilmente entro”. Tale data è però indicativa e non è quindi per il miele una indicazione perentoria.
Il miele è uno degli alimenti che ha maggiore stabilità e durevolezza che esistono, del resto sono stati trovati barattoli di miele nelle tombe egizie ancora in perfetto stato. Possiamo quindi dire che mangiare il miele scaduto, ovvero oltre la data riportata sulla confezione, non costituisce un pericoloso. Dobbiamo però considerare degli aspetti.
Il miele: cosa sapere
Una delle cose più mutevoli del mielo è l’aspetto, nel senso che con il passare del tempo il miele cambia consistenza e di conseguenza l’aspetto. Quello accade più comunemente è il fenomeno della cristallizzazione, ovvero che il miele si cristallizza e diventa più solido. Altri aspetti che dobbiamo considerare sono:
- cambiamento di colore
- granulosità
- aspetto generale
Generalmente possiamo quindi dire che mangiare miele scaduto non rappresenta un rischio per la salute. È però bene precisare che in condizioni di umidità il miele può sviluppare lieviti e muffe che costituiscono un problema per la nostra salute qualora venissero assunti. Il miele va quindi conservato in un luogo fresco ed asciutto.
In conclusione, possiamo dire che il miele è uno degli alimenti più stabili e con un maggior periodi di conservazione che esistono, proprio grazie alla sua composizione chimica. Mangiare miele scaduto non costituisce un problema purché sia stato ben conservato ed in un luogo asciutto, al riparo da qualsiasi umidità. Il miele ha delle caratteristiche uniche, e rientra sicuramente tra i super food. Esso ha delle grandi caratteristiche sia nutritive che curative, ad esempio in caso di tosse e raffreddore.