I fichi secchi sono un alimento fondamentale molto apprezzato nella dieta mediterranea, grazie alle sue proprietà nutritive. Essi si possono gustare da soli o anche utilizzati in tantissime altre ricette, per apportare un sapore dolce in più e del tutto naturale. I fichi secchi sono i frutti del fico che dopo essere stati raccolti vengono essiccati al sole.
Ciò permette di preservare tutto il valore nutritivo del frutto, ottenendo così un alimento salutare e soprattutto ricco di nutrienti. Inoltre, essi possono essere conservati per lungo tempo dato che hanno perso la maggior parte dei loro liquidi. In questo articolo andremo a vedere quali fichi scegliere è perché fanno bene alla nostra salute.
Benefici dei fichi secchi
I fichi secchi sono apprezzati per il loro sapore ma hanno anche tantissimi benefici per la nostra salute. Essi aiutano a regolare l’intestino, dato che sono ricchi di fibre naturali. Ma hanno anche a prevenire la stitichezza grazie alle proprietà lassative e migliorano la flora batterica, così da aiutare a prevenire le infezioni gastrointestinali.
I fichi secchi sostengono anche la salute muscolare e rafforzano il sistema nervoso, dato che sono ricchi di sali minerali, come ad esempio il potassio e il calcio, che vanno appunto a sostenere il corretto funzionamento dei muscoli, del cuore e anche del sistema nervoso. Per tali motivi questi frutti sono considerati davvero benefici per il nostro organismo.
Possibili controindicazioni
Come abbiamo detto, i fichi possono essere molto benefici per il nostro organismo ma devono essere mangiati con moderazione dato che ci potrebbero essere delle possibili controindicazioni che potrebbero essere dannose per il nostro organismo. Infatti sono frutti non adatti a tutte le persone, andiamo quindi a vedere chi deve evitare i fichi secchi:
- persone obese;
- persone con problemi di diabete.
È consigliato non utilizzare o limitare questo prodotto se appunto si soffre di diabete o se è a dieta dato che si tratta di un alimento ad alto contenuto di zucchero e quindi il loro apporto calorico è molto elevato. Ovviamente però, come già abbiamo detto, i fichi secchi possono essere molto benefici se mangiati con moderazione.
Questo perché essi sono ricchi di sali minerali come ad esempio il calcio, il ferro, il magnesio e il potassio e inoltre contengono anche molti vitamine come la vitamina C e la vitamina A. Inoltre, contengono anche molti carboidrati e fibre mentre sono pochi i grassi e le proteine. I fichi inoltre, possono essere un ottimo spuntino anche per chi soffre di intolleranze al glutine o al lattosio.