Il pane integrale è sicuramente una ventata di aria fresca per tutti coloro che non possono mangiare la variante tradizionale. Parliamo di quelle persone affette da sindrome metabolica come l’insulino-resistenza e il diabete, le quali non possono assumere alimenti ricchi di zuccheri aggiunti o troppi carboidrati. Proprio per questo si consiglia una farina più rustica che contenga al suo interno i giusti elementi senza danneggiare la salute.
La farina integrale è infatti preziosa perché non vede delle lavorazioni speciali che la vanno a rendere troppo raffinata. È proprio quest’ultima mossa a rendere il pane pericoloso per queste persone, ma anche per tutti coloro che ne fanno un consumo abituale e alle volte assiduo. Ma che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare pane integrale ogni giorno? Ecco la risposta.
È meglio il pane bianco o quello integrale?
Il pane è un alimento che da sempre fa parte della nostra tradizione culinaria, in quanto si ricava da elementi basilari e alla portata di tutti. Quando in casa non c’era niente da mangiare bastava un po’ di farina, dell’acqua e un pizzico di lievito per dare vita ad un alimento che non solo provocava sazietà, ma conteneva i giusti elementi che consentivano la vita.
La differenza più grande da fare è proprio quella che vede contrapposti il pane bianco tradizionale e quello integrale. Nel primo caso parliamo di una formula che vede questo alimento raffinato e ricco di sostanze nutritive più o meno salutari. Il pane integrale, invece, vede l’utilizzo del chicco di grano nella sua interezza, in quanto non viene raffinato e ogni parte del prodotto viene utilizzato per la preparazione finale.
Cosa succede se si mangia pane integrale ogni giorno?
Ovviamente i dietologi e i nutrizionisti consigliano il pane integrale ogni qualvolta sia possibile scegliere, in quanto si tratta di un’ottima risorsa che può avere risvolti benefici per la salute umana. Se si mangia pane integrale tutti i giorni non si incorre in nessun tipo di controindicazione, anche se, ovviamente, è necessario rispettare tutte le dosi raccomandate dagli esperti. Chi consuma pane integrale tutti i giorni potrebbe infatti:
- Avere un grande controllo sulla glicemia
- Scongiurare il rischio di sviluppare malattie metaboliche
- Favorire il funzionamento dell’attività intestinale
Mangiare pane integrale tutti i giorni non è quindi minimamente pericoloso poiché si va ad assumere un alimento a basso indice glicemico, il che favorirà il controllo di tutti gli zuccheri presenti nel sangue. Questo tipo di alimentazione, inoltre, va benissimo per tutte le persone affette da diabete e sindromi metaboliche, ma anche per le persone normali ne possono trarre vantaggio poiché viene a ridursi il rischio di sviluppare queste patologie.
Grazie alla grande presenza di fibre è inoltre possibile migliorare la propria regolarità intestinale, in quanto l’intestino lavorerà di più e si avrà anche una minor produzione di colesterolo cattivo. Ecco perché possiamo consumare pane integrale, anche se bisogna rispettare le dosi e non abbuffarsi in quanto potrebbe essere controproducente per la salute.