Quando bere acqua con basilico per abbassare la glicemia: ecco il trucco

Da alcuni anni la scienza si è sempre più concentrata sul legame fra alimentazione e salute È ormai cosa nota che la salute inizia dalla tavola, per questa ragione è importante seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata. Un consiglio che vale doppio per gli individui affetti da diabete, costretti a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.

Sono molti i rimedi naturali efficaci nel contrastare la glicemia alta: uno fra questi è bere acqua con basilico. Le proprietà curative del basilico non sono nuove al mondo della scienza che da tempo le analizza. In particolare modo, uno studio recente effettuato sui topi ha confermato l’efficacia del basilico nella riduzione della glicemia.

Bere acqua con basilico: ecco i benefici

Il basilico è famoso per essere una fra le piante aromatiche più amate e utilizzate in cucina, per via delle sue foglioline dal profumo intenso e dal sapore fresco, delicato, leggermente speziato. Bere acqua con basilico non regala solo una piacevole sensazione rinfrescante, ma fa bene anche alla salute. Sono tanti i benefici del basilico, uno fra questi è la sua capacità di abbassare la glicemia nel sangue.

Questa incredibile pianta, infatti, è ricca di sostanze antibatteriche e antiinfiammatorie come il linalolo, l’eugenolo, il citrale, il citronellolo e il limonene. Il basilico ha proprietà antispasmodiche, diuretiche e carminative. Non solo. Questa pianta è una buona fonte di antiossidanti e di componenti capaci di contrastare il proliferare delle cellule tumorali.

Acqua con basilico e glicemia alta: come assumerla?

Preparare acqua con basilico è tanto semplice quanto utile, soprattutto se si tende ad avere elevati livelli di glucosio nel sangue. Sarà sufficiente lasciare in infusione per una mezz’ora una piccola manciata di foglie nell’acqua bollita. Se volete rendere la bevanda ancora più gradevole e rinfrescante, potrete aggiungere metà limone spremuto e poi riporla nel frigorifero. Come introdurla in una dieta alimentare col fine di abbassare la glicemia? Ecco alcuni suggerimenti pratici:

  • preparate ogni giorno la bevanda con foglie fresche
  • bevete acqua con basilico almeno mezz’ora prima dei pasti
  • non zuccherate o dolcificate la vostra bevanda
  • fatela raffreddare nel frigo, prima di consumarla

Sono sufficienti questi piccoli accorgimento per trarre il massimo beneficio dal basilico e ottenere dei risultati evidenti dopo poche settimane. Non dimenticatevi di introdurla regolarmente nella vostra dieta alimentare: vi basterà organizzarvi al meglio e poi bere ogni giorno acqua con basilico diventerà non solo un piacere, ma un’abitudine irrinunciabile.

Questa bevanda aromatizzata al basilico può essere un aiuto efficace per chi è affetto da diabete di tipo 2 o per chi teme i pericolosi picchi glicemici dopo ogni pasto. Basterà accompagnarla ad alcuni cibi che siano ricchi di fibre come i cereali integrali, la frutta e la verdura dando la priorità a quegli alimenti con un basso indice glicemico.

Lascia un commento