La panna montata fa male? Scopri la marca che compromette polmoni, circolazione e pressione arteriosa

La panna montata è utilizza in molte preparazioni soprattutto nel settore dolciario è un ingrediente indispensabile. Pensiamo che tutti i tipi di panna facciano male, ma se viene consumata con moderazione ed è prodotta con ingredienti giusti, possiamo consumarla senza problemi. Addirittura, può fornirci alcuni nutrienti utili al buon funzionamento del nostro organismo.

Ci sono alimenti che ci deliziano e a causa della nostra golosità non riusciamo a fare a meno del loro consumo. Siamo anche ben consci che non tutti gli alimenti che consumiamo siano salutari, ma non per questo ci fermiamo nell’acquistarli e nel mangiarli. E’ più forte di noi, tale da pensare che sia l’ultimo boccone, ma sappiamo che non sarà così.

Quali conseguenze può avere la panna montata sulla nostra salute

Quando consumiamo un dolce di pasticceria o uno preparato in casa, le nostre papille gustative fanno scintille e una gran festa, portandoci una sensazione di piacere gustativo e a sentirci anche di buon umore. Non è necessario nominare alcuni studi scientifici che ci indicano tutti gli effetti benefici all’umore quando mangiamo i dolci composti con panna montata.

Tuttavia, la presenza di alcuni ingredienti possono alterare alcune condizioni di salute. In particolare la presenza di zuccheri processati e di additivi, possono compromettere il buon funzionamento del nostro sistema cardiovascolare. Questo perché gli zuccheri fanno aumentare la pressione arteriosa ed ostacolano il corretto flusso del sangue, con la presenza di grassi (colesterolo) e placche.

Ecco quale marca fa male

Non solo una questione di cuore, ma anche i polmoni potrebbero risentire degli effetti della panna montata. Studi recenti hanno dimostrato che gli zuccheri contenuti nei latticini, in questo caso nella panna montata, possono peggiorare certe condizioni respiratorie come l’asma e altre malattie dei polmoni. La cosa può peggiorare ulteriormente, se agli zuccheri dei latticini su uniscono a quelli dei pasticcini. Ma quale tipo di panna montata fa male? Scopriamolo insieme:

  • Additivi e conservanti.
  • Zuccheri raffinati aggiunti.
  • Contenuto elevato di latticini.

E allora cosa possiamo fare? Per fortuna l’innovazione tecnologica ci viene incontro. Esistono diverse soluzioni che permettono di consumare la panna montata con l’utilizzo di ingredienti alternativi. Ad esempio, la panna senza zuccheri aggiunti e con pochi conservanti. O addirittura la panna vegetale e senza lattosio, non solo fanno bene alla salute, ma è utile quando si presentano certe condizioni di intolleranza.

Quindi, quando andiamo al supermercato una cosa molto fondamentale è controllare sempre le istruzioni e gli ingredienti riportati sulla confezione. Non si tratta di un banale controllo, soprattutto quando persistono determinate condizioni di salute o anche a causa di una predisposizione, si vuole prevenire l’insorgenza di alcune patologie cardiovascolari e respiratorie.

Lascia un commento