La scorsa estate, mentre ero in vacanza dai miei suoceri, mi è capitato di bere al mattino un infuso davvero particolare. Esso comprendeva una combinazione di tè verde e gelsomino. Non tanto il primo, ma rimasi davvero colpita che un fiore che fino da allora avevo conosciuto per il suo odore inconfondibile, fosse usato anche nell’alimentazione.
Presa dalla curiosità, ho voluto saperne di più, effettuando una ricerca approfondita ed ho scoperto che il tè al gelsomino è un bevanda molto consumata in Giappone e in Cina e il gelsomino serve a dare profumo e maggiore aroma al tè verde. Ma anche nei paesi occidentali tende ormai ad essere una bevanda molto consumata e questo non dipende solo dal suo sapore.
Le caratteristiche del tè al gelsomino
Questo tipo di tè viene chiamato anche Jasmine tea e può essere acquistato nelle migliori erboristerie e prepararlo direttamente a casa. Basta portare in ebollizione un pentolino d’acqua e aggiungere il tè verde alcuni petali di gelsomino. Passati 5 minuti di attesa, basta filtrare il contenuto in una tazza, pronto per essere consumato.
Si tratta di una bevanda molto gustosa ma anche versatile, che si adatta bene duranti i pasti, ma si può gustare anche in un momento di sano relax. Di solito, si consuma al mattino appena svegli, perché quella piccola dose di caffeina presenta, fornisce la giusta quantità di energia per affrontare al meglio la giornata.
Bere tè al gelsomino ogni giorno
Ma la domanda che in tanti si domandano, quando non conoscono i componenti nutritivi di un alimento o di una bevanda è se il loro consumo può essere idoneo farlo quotidianamente. Alcuni studi scientifici ci danno una risposta certa e le notizie sono del tutto incoraggianti. Scopriamo quali sono gli effetti benefici:
- Migliora lo stato della nostra pelle.
- Abbassa i livelli di colesterolo cattivo.
- Fornisce energia.
- Migliora la motilità intestinale.
- Contiene antiossidanti che eliminano le tossine.
- Rafforza il sistema immunitario.
Ma proprio gli antiossidanti presenti in questa bevanda sono fondamentali sotto tanti punti di vista. E’ infatti riconosciuto che combattono i radicali liberi che tendono a danneggiare il funzionamento cellulare. Con gli antiossidanti del tè al gelsomino le cellule ringiovaniscono così prevenire alcune patologie molto importanti che possono anche essere croniche.
Questa bevanda, come già detto, si sposa benissimo a qualunque momento della giornata e combinato a diversi pasti. Comunque, sarebbe bene consumarlo durante il giorno e non la sera per evitare che gli effetti della poca caffeina, nelle persone più sensibili, possa comportare qualche piccolo controindicazione, prima di andare a dormire.