Attenzione a mettere i limoni in frigorifero: ecco cosa devi sapere

Sai che cosa accade quando metti i limoni nel frigorifero? Originario dell’antica Persia e dell’India, il limone veniva anticamente coltivato per riuscire a godere delle sue proprietà in ambito medicinale. Siccome si tratta di un agrume, il cui sapore è apprezzato da molti, quando giunse in Europa, cominciò ad acquisire una funzione prettamente alimentare.

Talvolta, il limone viene impiegato anche in ambito domestico: sono famose ormai le sue proprietà sgrassanti, antiossidanti e lucidanti. In quanto alimento fresco, è chiaro che tutti noi cerchiamo di preservarne l’integrità organolettica e qualitativa, mettendoli in frigorifero. Ma cosa succede quando li mettiamo in frigorifero? C’è qualcosa a cui devi fare attenzione:

Conservazione dei limoni in frigorifero: ecco a cosa fare attenzione

All’interno del frigorifero è ovvio che le temperature siano più basse rispetto a quelle a cui i limoni sono normalmente abituati, a partire dalle loro fasi di crescita. Quando vengono messi in un ambiente particolarmente freddo, potrebbero facilmente disperdere il loro sapore, nonché la freschezza che siamo soliti pretendere quando usiamo i limoni.

Soprattutto nei casi in cui sono stati tagliati e non conservati nella modalità corretta, i limoni tendono a perdere gran parte dei loro succhi interni. Non è raro, infatti, notare già dopo qualche ora quella secchezza superficiale, che ci lascia intendere che il limone non sia già più così tanto fresco.

Come conservare i limoni in frigo

Sapere come conservare i limoni nel frigorifero è importante per riuscire a godere di un prodotto adeguatamente fresco per lungo tempo. Inoltre, spesso ci si dimentica di averli già, e quando ce ne accorgiamo li ritroviamo con la formazione della muffa sia sulla buccia che internamente. Per questa ragione, ecco come si conservano correttamente i limoni in frigo:

  • Se i limoni sono interi, basta inserirli all’interno di un sacchetto di plastica microforata specifico per gli alimenti;
  • Se sono tagliati, basta coprirli con della pellicola trasparente e metterli in un contenitore con chiusura ermetica. In questo modo, si manterranno freschi per almeno 3 o 4 giorni;
  • In entrambi i casi, bisogna metterli nel cassettone destinato alla frutta, oppure in uno dei ripiani più bassi del frigorifero dove c’è meno umidità;

Anche se molti sono sempre stati abituati a pensare il contrario, conservare i limoni in frigorifero può riuscire ad avere anche i suoi vantaggi. Ad esempio, alcuni studi avrebbero dimostrato che le basse temperature aiuterebbero a rendere il gusto del succo di limone molto più deciso rispetto a quando viene tenuto fuori, a temperatura ambiente.

Inoltre, la buccia diventa molto più resistente e facile da usare in diverse ricette. Non è raro, infatti, che molti pasticcieri consiglino di mettere il limone in frigo per qualche ora prima di grattugiarne la buccia in un impasto per dolci. Dunque, con una conservazione corretta dei limoni, tutto diviene possibile!

Lascia un commento