Abbiamo più volte parlato di come i ceci siano fondamentali per la dieta e per il benessere del corpo, ma è bene specificare come questi legumi siano in grado di esercitare delle funzioni che non sempre sono così facili da conoscere e intuire. I ceci trovano infatti un grande settore di applicazione ed è per questo che possono rivelarsi fondamentali in moltissimi casi.
Secondo alcuni studi recenti, mangiare i ceci in un certo modo e con una certa frequenza può aiutare nella gestione e nel controllo della glicemia, tanto da essere paragonati ad una medicina del tutto naturale e priva di effetti collaterali. Scopriamo quindi il metodo ideale per mangiare i ceci e abbassare così la glicemia senza troppi problemi.
Perché scegliere i ceci nell’alimentazione di tutti i giorni?
I ceci sono degli alimenti naturali formidabili che per via delle loro caratteristiche vengono spesso consigliati all’interno di ogni tipo di dieta alimentare. Parliamo infatti di legumi, alimenti proteici ma ricchi di altre sostanze davvero importanti, tra cui le fibre e i sali minerali. Si tratta di nutrienti che sono eccezionali e che consentono quindi il benessere del corpo e anche quello della mente.
Sotto il regime delle proprietà, invece, il consumo di legumi è spesso associato al contrasto dei radicali liberi e alla prevenzione della formazione di calcoli renali che nascono dall’accumulo di sali minerali e sostanze varie. Un toccasana, quindi, che in alcuni casi bisognerebbe preferire ad alimenti come la carne, certamente più ricca di grassi.
Contrastare la glicemia con il consumo dei ceci
Secondo degli studi recenti, il consumo di ceci può favorire il livello della glicemia e il controllo della stessa in quanto l’indice glicemico di questo prodotto è davvero molto basso e quindi il pericolo di accumulo di zuccheri è scongiurato. È bene però dichiarare che per contrastare la glicemia bisogna prendere degli accorgimenti:
- I ceci vanno consumati almeno tre volte a settimana
- Non esistono particolari discriminazioni per quanto riguarda la cottura del prodotto
- Possono essere mangiati sia a pranzo che a cena
Per tenere sotto controllo la glicemia è quindi possibile mangiare ceci, i quali possono essere consumati a pranzo e a cena senza limitazioni. Per lo stesso motivo non esistono nemmeno particolari limitazioni legate alla cottura o alla preparazione del prodotto, anche se si consiglia di non esagerare con il sale e con i condimenti.
Per quanto riguarda la quantità di prodotto da consumare è raccomandabile mangiarli almeno tre volte a settimana, sostituendoli laddove possibile alla carne che, invece, risulta essere più ricca di grassi. Il cece è quindi un valido alleato per contrastare la glicemia e l’accumulo di zuccheri nel sangue ,in quanto riesce a respingere l’azione legata a questo parametro.