Questa marca di pizza precotta fa male: ecco di che marca parliamo

La pizza è amata da tantissime persone, si può comprare in pizzeria, fare in casa ma acquistarla anche al supermercato. Anche se quella surgelata o precotta è molto diversa rispetto a quella comprata in pizzeria o fatta in casa, e considerata un’ottima alternativa, quando non si ha tempo e soprattutto risulta essere anche abbastanza economica.

La pizza surgelata è in realtà una pizza precotta che si può trovare nel banco freezer. Ma essa può essere mangiata o fa male alla salute? Il problema principale di questi alimenti surgelati sono sicuramente gli ingredienti piuttosto che la conservazione, dato che essi non sempre sono eccezionali e a volte contengono anche alcune forme che vanno a migliorare la conservabilità e la consistenza, ma che in realtà potrebbero far male.

Pizza precotta: ecco cosa contiene

Di pizze precotte, ne esistono tantissimi tipi e soprattutto di marche diverse, prodotte quindi con ingredienti e lavorazioni differenti. Ovviamente non si può paragonare alla pizza acquistata in pizzeria o fatta in casa ma di solito gli ingredienti di base sono gli stessi. Quello che fa la differenza sono gli ingredienti in più che vengono aggiunti per motivi specifici.

Per esempio, molto spesso in esse possiamo trovare dei conservanti che iniziano con sigle o numerazioni con la lettera E, che risultano essere non tossici ma possono contenere residui di pesticidi che vengono utilizzati nelle farine.per tale motivo è opportuno andare a controllare sempre la provenienza di questi ingredienti, in modo tale da comprare una pizza più salutare.

Quale pizza precotta non scegliere

Per capire quindi se una pizza precotta può far male bisogna andare ad indagare sugli ingredienti e sulla qualità degli essa stessa. È importante andare a considerare anche il sale, incluso nella percentuale di sodio, che spesso viene aggiunto in grandi quantità per conservare meglio l’alimento e anche per andare a contribuire al sapore. Ovviamente però può essere in grande quantità anche perché:

  • può essere combinato con condimenti come il tonno o il salame;
  • nei pomodori o alimenti semi piccanti;
  • nei peperoni.

Sicuramente di per sé questi ingredienti non fanno male ma eccessivamente possono portare a dei disturbi al nostro organismo. La pizza surgelata o precotta è sicuramente una versione di pizza che non può essere sostituita quella classica che risulta essere più nutriente ma può essere scelta per sfizio solamente qualche volta.

In ogni caso, quando la so acquista è opportuno leggere attentamente l’etichetta e scegliere delle varianti di pizza più leggere o con ingredienti più salutari, facendo anche attenzione al processo di conservazione e quindi ai conservanti e agli additivi aggiunti per tali scopo. In questo modo, si andrà a scegliere una pizza più salutare che non andrà ad incidere negativamente sul nostro organismo.

Lascia un commento